Aumentare il livello di sicurezza percepita dai cittadini: è l’esigenza rappresentata dai sindaci del Valdarno e dalle organizzazioni economiche nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata presso il Palazzo del Governo di Arezzo dal Prefetto Clemente di Nuzzo. Presente la Conferenza zonale del Valdarno e i rappresentanti delle categorie economiche.
Dopo l’arrivo di due nuove unità presso il Commissariato di polizia di Montevarchi e di nuovo personale nei Comandi Stazione della Compagnia dei carabinieri di San Giovanni, è stata accolta con soddisfazione la notizia di un ulteriore incremento di nuovi operatori di polizia entro breve – medio termine. E’ stato, inoltre, concordato di continuare mirati servizi coordinati e continuati di controllo del territorio ad “alto impatto”, da svolgersi in concorso tra le varie forze di polizia con cadenza periodica in un regime di continuità temporale.
“Per recepire più direttamente le esigenze manifestate dalla comunità territoriale ed in particolare dai rappresentanti delle categorie commerciali, saranno, inoltre, organizzati incontri con le forze di polizia per incentivare forme di interscambio informativo utili a mettere in atto efficienti misure di sicurezza passiva che possano contribuire a scoraggiare iniziative criminose”.
“Il Prefetto ha riconosciuto ai sindaci ed agli amministratori locali del Valdarno gli sforzi fatti nel destinare importanti risorse economiche nell’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, nel miglioramento dell’illuminazione pubblica e nel potenziamento delle polizie locali ed ha esortato a proseguire nel lavoro intrapreso ed a continuare la positiva collaborazione avuta finora tra tutte le componenti sedute al tavolo, con lo stesso spirito di lealtà e fiducia reciproca sinora sperimentati. È importante sottolineare, inoltre, come le forze di polizia, in costante coordinamento con il Prefetto, modulano quotidianamente la propria presenza sul territorio in relazione all’evolversi della situazione della sicurezza e dei reati, in modo da contrastare un’ampia gamma di fenomeni illegali e di possibili turbative dell’ordine pubblico”.
“È nostro intento – ha dichiarato il Prefetto – continuare a lavorare per sviluppare una migliore capacità di risposta di sicurezza alle giuste aspettative dei cittadini. Le forze di polizia hanno messo in campo il massimo sforzo per l’attuazione, oltre all’ordinaria attività, di servizi straordinari di controllo del territorio per venire incontro alle esigenze manifestate dai Sindaci e dagli operatori economici. Saremo attenti nel seguire l’evoluzione della situazione e pronti ad ascoltare istituzioni, imprese e cittadini e collaborare insieme”.
“Ringraziamo – le parole della presidente della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino Valentina Vadi – la Prefettura, la Questura e tutte le forze dell’ordine per aver accolto tempestivamente la richiesta di organizzare il Comitato per l’ordine e la sicurezza, come da richiesta degli amministratori e delle categorie economiche del Valdarno, sulla questione della sicurezza nel nostro territorio. Durante l’incontro, in maniera unanime, abbiamo espresso la necessità di rafforzare il presidio di forze dell’ordine nel territorio e, in particolare, di aumentare il numero degli agenti di polizia al commissariato di Montevarchi. Abbiamo accolto favorevolmente l’impegno del Prefetto e del Questore a tale riguardo “.
La foto è di repertorio