05, Aprile, 2025

Nuovo piscina comunale, l’assessore Picchioni in Consiglio comunale: “Lavori in linea con il cronoprogramma”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’avanzamento dei lavori al cantiere della nuova piscina comunale di Figline è sostanzialmente in linea con il cronoprogramma: lo ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Dario Picchioni, rispondendo durante il question time dell’ultimo Consiglio comunale ad una interrogazione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Enrico Venturi, che chiedeva appunto aggiornamenti sullo stato del cantiere. “La nostra percezione, e quella dei cittadini, è che il cantiere abbia subito rallentamenti, vogliamo capire se sia vero, se siano legati ad esempio al maltempo o se ci siano altre motivazioni”, ha chiesto Venturi.

Ha risposto l’assessore Picchioni: “Nel cantiere della nuova piscina comunale è già stata ultimata la messa in opera delle fondazioni dell’edificio; così come previsto nel cronoprogramma, la stagione che abbiamo alle spalle con mesi molto piovosi ha comportato il rallentamento delle lavorazioni. Ora però la ditta ha ricominciato a lavorare a ritmo sostenuto, e sostanzialmente non ci sono discrepanze fra il cronoprogramma, appunto, e l’avanzamento dei lavori di cantiere”.

“C’è da ricordare – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici – che questo è un progetto con finanziamento importante del Pnrr: il rispetto delle tempistiche non è solo desiderabile, è proprio obbligatorio per il mantenimento delle risorse. L’ultimazione dell’opera è prevista a inizio 2026, così come ci vincolano i tempi appunto del Pnrr. Non potremmo fare a meno che stare con l’attenzione puntata sul cantiere e sulla ditta affinché i tempi siano rispettati fino in fondo, altrimenti sarebbero persi più di 3 milioni di euro di risorse con un danno alla comunità importante”, ha concluso Picchioni.

Dichiarazioni a cui il consigliere Venturi ha replicato: “Stasera, come assessore, lei si prende una grande responsabilità nei confronti dei cittadini, dicendoci che la piscina è in linea con il cronoprogramma, e questo è importante. Il Pnrr come giustamente ci dice rischia di farci perdere i finanziamenti se non rispetteremo i tempi. Ci auguriamo che la piscina sia completata davvero nei tempi previsti, noi verificheremo e staremo attenti a quello che accadrà”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati