15, Aprile, 2025

Montevarchi: nel 2024 multe per oltre 300mila euro. La metà destinati a migliorare la sicurezza sulle strade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si attestano a 319mila euro, nel totale, le sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, elevate nel corso del 2024 a Montevarchi. Si tratta delle cifre riportate nel rendiconto della gestione per l’esercizio 2024 approvato da Palazzo Varchi. Per lo stesso esercizio 2024, inoltre, è stato previsto anche un fondo di crediti di dubbia esigibilità, che comprende tutti quei verbali che il Comune prevede di non riuscire a incassare, nonostante l’iscrizione a ruolo: e il fondo è pari a 49mila euro circa.

Queste cifre servono anche per stabilire la quota (pari almeno al 50% dei proventi derivanti dalle sanzioni) da destinare alle finalità che la legge prevede espressamente: studi e ricerche per la sicurezza stradale, piani urbani di traffico, educazione stradale, nonché al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento e miglioramento della segnaletica e alla fornitura di mezzi alla Polizia municipale, interventi a favore della mobilità ciclistica e alla sicurezza dei pedoni.

Nel 2024, il comune di Montevarchi ha destinato nello specifico 158mila euro, più della metà dei proventi delle sanzioni (tolto il fondo di dubbia esigibilità) alle manutenzioni delle strade comunali; a nuove strumentazioni e dotazioni per la Polizia municipale; alle spese per la disciplina del traffico stradale; alla previdenza complementare della Polizia municipale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati