28, Aprile, 2025

Matassino, mobilitazione alla pista di atletica: ma sarà “solo” un’esercitazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiama FIV -2025 ed è l’esercitazione di protezione civile organizzata dalla Misericordia di Figline Valdarno con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e la collaborazione del Centro Intercomunale di Protezione Civile Valdarno Sud Est Fiorentino oltre all’Area Emergenze del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine. L’evento che impegnerà tantissimi volontari delle associazioni di protezione civile locali e dell’area Chianti Valdarno fiorentino si svolgerà da venerdì sera 2 maggio fino a domenica 3.

Lo scopo è quello di provare in concreto la gestione di una maxi emergenza, gli interventi necessari da effettuare e le risoluzioni dei problemi.

Il Campo base dei soccorsi sarà allestito presso la pista di atletica di Matassino con una postazione di primo soccorso con tanto di ambulatorio mobile con medici ed infermieri, una sala operativa per il coordinamento delle squadre e la gestione delle prove nelle quali le associazioni partecipanti saranno impegnate. Vi sarà poi un’area logistica con tende per il pernottamento dei volontari, oltre alla presenza di mezzi ed attrezzature di protezione civile necessarie per svolgere le varie prove dell’addestramento.

Saranno, poi, organizzate attività di simulazione in esterno come ad esempio l’evacuazione della popolazione.

Sabato 3 maggio dalle 9:00 alle 18:30 l’area di ammassamento presso la pista di Atletica del Matassino sarà aperta alla popolazione ed a quanti vorranno visitarla.

A Matassino, quindi, vigerà il clima di una maxi emergenza ma sarà “solo” un’esercitazione.

Articoli correlati