03, Dicembre, 2025

Lutto per la scomparsa di Alessandro Mannucci, valdarnese, ex Comandante Provinciale di Arezzo del Corpo forestale dello Stato

Articoli correlati

In Vetrina

spot_img
spot_img

Più lette

In Vetrina

È venuto a mancare ieri, 1 dicembre, il Primo Dirigente in pensione dott. Alessandro Mannucci, valdarnese, già Comandante Provinciale di Arezzo del Corpo forestale dello Stato. Dottore forestale, classe 1949, Alessandro Mannucci era entrato nel Corpo forestale dello Stato nel 1977. Aveva prestato servizio presso l’allora Coordinamento provinciale di Siena fino al 1994, per poi trasferirsi al Coordinamento provinciale di Arezzo, in seguito diventato Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato.

Mannucci è rimasto al vertice del Comando provinciale dal 1° maggio 1996 al 9 gennaio 2011 con la qualifica di Primo Dirigente. Successivamente ha retto il Comando provinciale di Pisa fino al 2014, anno in cui è stato collocato a riposo.

Un forestale che ha svolto il suo servizio sempre con attenzione e signorilità, riscuotendo apprezzamento da tutte le Amministrazioni con cui ha collaborato. Il suo impegno è stato costantemente orientato all’obiettivo di mettere al centro dell’attività dell’Amministrazione le questioni forestali e ambientali; sia negli anni in cui, come funzionario addetto al Coordinamento provinciale di Siena, si è occupato del vincolo idrogeologico, dell’antincendio boschivo, dei controlli sui regolamenti comunitari e dei rilievi del primo inventario forestale nazionale; sia in seguito, come Coordinatore e poi Comandante provinciale di Arezzo del Corpo forestale dello Stato, proseguendo con coerenza questa opera.

Ha contribuito a mantenere vivo quel carattere distintivo che ancora oggi contraddistingue la specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri. Anche per questo i colleghi Carabinieri forestali lo salutano, oggi, con stima e affetto. Una lettera di commiato gli è stata dedicata dall’Associazione Nazionale Forestali, e dal presidente provinciale Isp. Capo Ovidio Mondanelli.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati