Questa mattina è stato inaugurato a Malva-Persignano un nuovo parcheggio pubblico, con la presenza dell’Amministrazione comunale.
L’opera metta a disposizione 18 posti auto tra cui uno riservato alle persone con disabilità e 4 stalli dimensionati per i camper. È inoltre presente un percorso pedonale che collega l’area alla strada che conduce al cimitero, migliorando accessibilità e sicurezza.
L’inaugurazione ha visto l’intervento del Sindaco Sergio Chienni e di Giacomo Reggioli che ha illustrato gli aspetti tecnici. Successivamente al taglio del nastro si è svolto un momento dedicato all’esecuzione dell’Inno d’Italia e alla benedizione impartita dal parroco.
Sindaco Sergio Chienni: “Il cronoprogramma è stato pienamente rispettato e quindi ringrazio i nostri uffici, la direzione lavori e le ditte si sono adoperate per centrare questo risultato. Siamo soddisfatti perché è un parcheggio con 18 posti, fra cui 4 stalli disegnati per i camper, che serve sia all’abitato sia al cimitero nell’occasione in cui viene utilizzato ovviamente per le cerimonie funebri o comunque quando ricorre il giorno dei defunti. È un lavoro che è stato ottimamente realizzato, come si può vedere, fra l’altro è anche compatibile con il contesto perché nasce in un’oliveta, quindi ci sono stati una serie di accorgimenti sia per preservare il maggior numero di olivi che ovviamente arredano ma soprattutto rispettano l’elemento paesaggistico sia anche nei materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione e per le finiture.
Dopo l’intervento fatto con il giardino pubblico alla Traiana, l’estensione dell’acquedotto a Piantravigne, oggi diamo una risposta a Malva mentre sono in fase quasi di conclusione i lavori alla rampa del borgo di Persignano. Quindi un’attenzione diffusa al nostro territorio, ovviamente progressivamente con le risorse che l’amministrazione ha disponibili, ma c’è un’attenzione specifica verso le frazioni.”
Giacomo Reggioli, amministrazione pubblica ufficio tecnico dei lavori pubblici: “Qui abbiamo previsto questa modesta area per il parcheggio che apporta alla trazione dei nuovi posti auto necessari soprattutto essendo un’area con termine a cimitero. È stato un progetto realizzato e finanziato dalla Regione Toscana in collaborazione con il comune nostro, il comune di Loro Ciuffenna, nell’ambito di una frazione condivisa. Il progetto, come vedete, aveva previsto un totale di 18 posti auto, oltre i 4 posti camper che presentano una dimensione maggiore. Particolare attenzione è stata attribuita alle soluzioni tecniche, in particolare come vedete il tappeto di rifinitura è un tappeto con una particolare finitura che si chiama Saka Transparent, cioè è un bitume additivato con delle resine che permette di ottenere, e di un aggregato di colorazione in tono, una finitura che si inserisce perfettamente nel contesto ambientale. Particolare attenzione anche all’illuminazione, sono stati scelti dei corpi illuminanti a bassa naturalmente tecnologia led però anche con un’emissione di lux tali da rispettare il contesto anche paesaggistico. E anche la segnaletica insomma è stata progettata con questi elementi in acciaio corten che anch’essi si inseriscono nel contesto. Quindi è stata una progettazione attenzionata, in collaborazione con l’amministrazione e anche con lo studio tecnico di Mesina e l’architetto Donati.”
