Primo bilancio sui controlli straordinari del territorio di Montevarchi, sia su strada che nel tessuto cittadino e nelle attività. A tirare le somme il Sindaco Silvia Chiassai Martini, che oggi ha accolto in città il Questore di Arezzo, Dott. Cristiano Tatarelli. Nell’occasione è stato presentato un report sull’attività dei dieci Servizi di “Alto Impatto”, voluti dal Prefetto di Arezzo dopo le valutazioni prese in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che hanno visto il diretto coinvolgimento della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale con il Comandante Fabrizio Sarri.
Il Sindaco entra nel dettaglio: “La nostra Polizia Locale ha messo a disposizione le apparecchiature tecnologiche per il controllo dei veicoli sprovvisti di assicurazione o revisione e per l’individuazione di veicoli segnalati nelle ‘black list’, oltre a un portale mobile utilizzato nelle aree oggetto di segnalazioni o esposti. Sono stati inoltre impiegati test per la rilevazione di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcol. I controlli hanno consentito una vigilanza capillare del territorio, con l’elevazione di sanzioni per violazioni al codice del commercio, il sequestro di sostanze stupefacenti e la redazione di cinque verbali di allontanamento. L’attività ha inoltre portato a 19 sanzioni su strada, 4 sequestri di veicoli e 3 ritiri di patente. E’ nostra ferma intenzione proseguire con le verifiche per continuare a contrastare la guida in stato di alterazione e a rafforzare la sicurezza e la vivibilità cittadina”.
“Ringrazio il Prefetto di Arezzo e i vertici provinciali delle Forze di polizia – continua Chiassai – per i tempestivi interventi disposti, comprendendo l’importanza di un’azione straordinaria che vedesse il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine, insieme naturalmente alla nostra Polizia Locale. Sono stati dieci i servizi di ‘Alto impatto’ che hanno interessato l’intero territorio comunale, con particolare attenzione alle aree più sensibili e alle principali arterie stradali. È stata posta una particolare attenzione al Valdarno che, dopo il capoluogo Arezzo, rappresenta la realtà più complessa della provincia, non solo come dimensioni, ma per la presenza di grandi infrastrutture e numerose realtà industriali ed artigianali, necessitando di un’azione mirata sul fronte dell’ordine e della sicurezza, in un contesto sociale profondamente mutato rispetto a venti anni fa”.
Durante l’incontro il Questore ha espresso la volontà di proseguire con le attività straordinarie di controllo del territorio , anche con una significativa implementazione, coinvolgendo anche il settore cinofilo e la asl se necessario, un segnale importantissimo per coloro che pur residenti in altre città della provincia vengono a Montevarchi arrecando problemi di sicurezza, e per agire concretamente sul livello di sicurezza dei nostri cittadini.
“Ringrazio il Comandante Fabrizio Sarri e tutto il nostro personale di Polizia Locale – ha aggiunto il Sindaco – che in questi mesi hanno concretamente messo a terra gli obiettivi della giunta, con un impegno che non c’era mai stato prima, basti pensare che dal 1° giugno al 15 settembre siamo riusciti a coprire sei turni serali a settimana con servizio fino alla mezzanotte o all’una, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Altrettanto intensificato il controllo sul decoro urbano e sulla somministrazione di bevande alcoliche negli esercizi commerciali, nonché controlli costanti relativi al sovraffollamento abitativo e alla regolarità delle residenze, ambiti nei quali sono già emerse numerose irregolarità nel corso dei controlli notturni. Tutto questo dimostra l’importante lavoro svolto in sinergia – conclude – tra le Forze dell’Ordine e gli agenti della nostra Polizia Locale, una collaborazione che deve continuare a favore della sicurezza dei cittadini.”


