E’ gravissimo quanto accaduto intorno alle 15.00 alla Misericordia di Castelfranco. Durante un intervento in via Borro della Madonna a San Giovanni i soccorritori sono stati aggrediti violentemente da una persona in forte agitazione psicomotoria, dovuta ad assunzione di alcool, con una spranga di ferro. Sono stati anche lanciati sassi contro l’ambulanza che hanno causato danni alla carrozzeria e allo specchietto. Non ci sono stati feriti.
Solo la prontezza dell’equipaggio ha scongiurato il peggio. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di San Giovanni.
Nella giornata in cui il Valdarno piange la perdita di due volontari della Misericordia di Terranuova questo gravissimo atto fa ben comprendere quanto sia delicato, complesso e talvolta a rischio il compito che questi soccorritori sono chiamati a svolgere e che portano avanti con dedizione e competenza.
Sulla vicenda si è pronunciato Giovanni Grasso, Presidente OPI di Arezzo, l’Ordine professioni infermieristiche: “Oggi, mentre la nostra comunità salutava per l’ultima volta Giulia e Gianni, due volontari morti in servizio, a San Giovanni Valdarno un equipaggio della Misericordia è stato minacciato con una spranga e colpito da lanci di sassi.
Un gesto vile e inaccettabile. Chi aggredisce un soccorritore colpisce tutta la comunità. Serve tolleranza zero e più tutela per chi ogni giorno dedica la vita agli altri”.