Dopo l’incontro avvenuto ieri tra McLaren Applied e Greybull capital, a Rsu, sindacati, Regione e Comune di Terranuova, i commissari dell’amministrazione straordinaria sulla scia dell’acquisizione di Fimer, oggi il commento è del sindaco Sergio Chienni.
“Abbiamo avuto un primo incontro con la nuova proprietà della Fimer. C’è soddisfazione per l’inizio di un nuovo percorso che parte su presupposti positivi e allo stesso tempo, dopo le vicissitudini vissute, c’è un’attenzione massima su quello che sarà. È stata l’occasione giusta per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato perché l’azienda non scomparisse, ma anzi rilanciasse la sua attività. In primo luogo grazie ai lavoratori, le difficoltà avrebbero potuto portare a desistere e invece con grande determinazione hanno traghettato l’azienda fino a qui. L’economia e la finanza spesso sono senza volto, la vicenda dei dipendenti è invece intrisa di grande umanità e di grande dignità”.
“Grazie alle organizzazione sindacali che con competenza e determinazione hanno sostenuto i lavoratori a non arretrare di un centimetro. Grazie ai fornitori, senza di loro non saremmo qui. Nell’incontro ancora una volta ho espresso la necessità che l’azienda sia attenta verso di loro perché nel corso del tempo l’hanno sostenuta pur non vedendo soddisfatti i propri crediti. Grazie alla Regione Toscana ed in particolar modo a Valerio Fabiani, fin dall’inizio si è speso per sostenerci e tutelarci. Infine grazie ai Commissari, in Italia abbiamo visto anche commissariamenti insensatamente lunghi, loro hanno sostanzialmente rispettato i tempi e oltre ad individuare l’acquirente hanno tenuto in carreggiata l’azienda. Adesso, ancora una volta, avanti insieme”.