31, Gennaio, 2026

Figline: lunedì saranno abbattuti i pini di viale Galilei. Modifiche alla viabilità anche per altri due cantieri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A partire da lunedì 2 febbraio il Comune di Figline e Incisa effettuerà l’abbattimento di cinque pini posti sulla sinistra di viale Galilei. Le piante in questione, spiega l’Amministrazione, sono state sottoposte a continui controlli e monitoraggi, con ripetuti interventi di alleggerimento della chioma. Tuttavia, a causa della loro inclinazione verso le abitazioni e della trafficata viabilità sottostante, per ragioni di sicurezza è stato disposto l’abbattimento e la successiva sostituzione con nuove alberature di specie diverse, più idonee all’ambiente urbano.

Un intervento, chiarisce ancora il Comune, che ha lo scopo di prevenire problemi legati alla stabilità delle piante, tenendo conto della loro collocazione, altezza, età e stato di salute, per ridurre le situazioni di rischio per la cittadinanza, anche alla luce del sempre più frequente verificarsi di eventi atmosferici eccezionali e imprevedibili, e di garantire al contempo un corretto e costante rinnovo del patrimonio arboreo comunale.

Sempre lunedì 2 febbraio sono in programma altri due interventi di diverso tipo a Figline e Incisa, ed entrambi comportando modifiche alla circolazione. In un tratto di via del Ponterosso a Figline, è stata disposta la chiusura nel tratto compreso tra i civici 142 e 156, a causa del proseguimento dei lavori alla cassa di espansione di Restone. Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 maggio e comunque fino al termine dei lavori. Durante questo periodo non sarà possibile sostare né transitare a piedi o con veicoli nel tratto interessato, ma verrà comunque garantito l’accesso ai residenti che abitano nelle vicinanze dell’area di cantiere.

Per quanto riguarda, invece, località Castello, sopra Incisa, verrà istituito il divieto di transito a veicoli e pedoni nel tratto stradale compreso tra le intersezioni con via Castellana e via Costerella, dalle 8 alle 12,30, per una serie di lavori programmati. Tale modifica della viabilità, originariamente prevista per giovedì 5 febbraio, è stata anticipata a lunedì 2 febbraio e sarà in vigore anche nelle giornate di venerdì 13 febbraio e lunedì 23 febbraio.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati