15, Novembre, 2025

Figline e Incisa: partono lavori a marciapiedi e attraversamenti, e per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un piano di interventi per un valore complessivo di 162mila euro, per migliorare l’accessibilità e la sicurezza dei percorsi pedonali e dei marciapiedi nel territorio comunale. È quanto ha approvato l’Amministrazione di Figline e Incisa, che con questo stanziamento, interamente coperto da fondi comunali, realizzerà nuovi attraversamenti pedonali luminosi, adeguando quelli esistenti con l’abbattimento delle barriere architettoniche, e procederà al ripristino di tratti di marciapiede danneggiati o usurati, in particolare nelle aree centrali dei due centri urbani e nelle frazioni.

I nuovi attraversamenti pedonali saranno dotati di segnaletica verticale retroilluminata e di lampioni a LED, per aumentare la percepibilità del passaggio pedonale anche nelle ore serali e notturne. I lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e realizzazione di attraversamenti luminosi hanno un valore complessivo di 130mila euro e interesseranno, in particolare, circa 30 zone tra Figline, Incisa ed alcune frazioni. L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi giorni, per concludersi entro il mese di gennaio.

Parallelamente, partiranno anche gli interventi di sistemazione dei marciapiedi comunali. In questo caso si tratta di lavori di manutenzione ordinaria che interesseranno alcune vie dei centri abitati di Figline e Incisa. I lavori, dell’importo complessivo superiore a 32mila euro, interamente finanziati dal Comune, verranno realizzati in modo da limitare al minimo i disagi per residenti e automobilisti. Il completamento dell’intervento, in questo caso, è previsto entro la fine del mese di dicembre.

“Con questi interventi – spiega il sindaco Valerio Pianigiani – proseguiamo il percorso di miglioramento dell’accessibilità urbana e della sicurezza stradale, con un’attenzione particolare alle persone più fragili. L’obiettivo è rendere strade e percorsi pedonali sempre più sicuri e fruibili per tutti.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati