09, Ottobre, 2025

Cavriglia, un investimento da 3 milioni per il nuovo collettore fognario Neri–Castelnuovo. Al via i lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono finalmente partiti i lavori per la realizzazione del collettore fognario Neri–Castelnuovo, un intervento atteso da anni e destinato a segnare una svolta per la comunità. Il cantiere, allestito da Publiacqua S.p.A., è stato aperto in via dei Tigli, nella località Neri (S.P. 14 delle Miniere), e interesserà la viabilità delle frazioni di Neri e Castelnuovo dei Sabbioni, consentendo il collettamento dei reflui di entrambi gli abitati verso l’impianto di depurazione di San Giovanni Valdarno.

Per l’Amministrazione comunale di Cavriglia si tratta di una delle opere più importanti e strategiche del proprio mandato, un obiettivo ritenuto non più procrastinabile. La nuova condotta garantirà infatti la completa messa in sicurezza ambientale del lago di Castelnuovo, oggi al centro di un più ampio progetto di riqualificazione dell’ex area mineraria.

“Questo risultato è per noi motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – sia per l’impatto positivo che avrà sull’ambiente, sia per la qualità delle acque del lago di Castelnuovo, situato a valle del centro abitato e oggetto di importanti lavori di recupero”.

L’intervento, dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, rappresenta il completamento del progetto avviato nel 2021, che aveva già permesso di collegare una parte dell’abitato di Castelnuovo dei Sabbioni al collettore fognario di Bomba. La nuova fase prevede la realizzazione di una condotta dotata di stazioni di pompaggio e sollevamento per garantire un sistema efficiente di raccolta e smaltimento dei reflui urbani.

I lavori avranno una durata stimata di circa un anno. In questa prima fase è stato istituito un senso unico alternato in via dei Tigli, regolato da un impianto semaforico attivo ventiquattro ore su ventiquattro, al fine di consentire l’esecuzione delle opere in sicurezza.

 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati