Autovelox: pubblicato dal Ministero l’elenco dei rilevatori di velocità autorizzati. Ecco quanti sono in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

spot_img
spot_img

Più lette

In Vetrina

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato online l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati in tutta Italia, così come previsto dal decreto dirigenziale n. 367/2025. La pubblicazione arriva proprio all’indomani della scadenza del termine per l’invio dei dati da parte degli enti titolari delle funzioni di polizia stradale. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.

Sulla piattaforma messa a disposizione del Ministero, gli enti hanno censito marche, modelli, matricole, omologazioni. L’elenco è liberamente consultabile online e verrà costantemente aggiornato.

Per quanto riguarda il Valdarno, ecco quali sono i dispositivi e gli apparecchi che risultano registrati.

  • Comune di Castelfranco Piandiscò: 1 dispositivo mobile
  • Comune di Reggello: 2 dispositivi fissi, 1 mobile
  • Comune di Rignano: 1 autovelox, 1 telelaser
  • Comune di Terranuova: 1 telelaser
  • Comune di Figline e Incisa: 2 autovelox

Da segnalare infine che la Città Metropolitana di Firenze, per le strade regionali e provinciali di propria competenza, ha a disposizione 7 apparecchi, di cui 3 mobili. Anche la Polizia provinciale di Arezzo ha in dotazione 1 apparecchio mobile telelaser per la rilevazione della velocità sulle strade di propria competenza.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati