È stata approvata ieri sera, durante il Consiglio comunale di Figline e Incisa, la manovra di bilancio di previsione per il 2025, con uno stanziamento complessivo di circa 41 milioni di euro. Con l’approvazione entro il 31 dicembre, sarà possibile avviare fin da subito gli investimenti e i progetti previsti per il nuovo anno, garantendo la continuità amministrativa e il pieno funzionamento dei servizi comunali. L’approvazione è avvenuta con 11 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti dall’opposizione. Nella seduta di ieri sono andati in approvazione anche il Dup, Documento unico di programmazione; e il Piano triennale e annuale delle Opere pubbliche.
Per quanto riguarda il bilancio, viene confermato rispetto anche agli anni passati l’impegno economico a favore delle famiglie e principalmente l’impegno a garantire i servizi alla persona, in particolare quelli sociali, scolastici ed educativi, con interventi comunali per colmare l’assenza di contributi governativi, come nel caso dei fondi per il sostegno agli affitti. Non ci saranno variazioni per le imposte o tasse comunali; al contempo si mantengono tutti i servizi dell’Ente, includendo gli adeguamenti dei costi per beni e contratti. Sono con l’approvazione del rendiconto a primavera, invece, potranno essere utilizzate come avanzo disponibile le somme che sono state riconosciute al Comune a seguito della vittoria definitiva di una causa annosa contro Centria, il gestore della rete del gas, che restituisce al Comune i canoni non corrisposti dal gestore per le annualità 2017-2019. Ulteriori risorse che dunque andranno ad aumentare gli investimenti nel 2024.
Una nota a parte riguarda l’adeguamento dell’IMU comunale alla nuova normativa di settore, che non ha comportato alcun aumento per i cittadini, ma che anzi vede diminuire lievemente una delle aliquote accessorie. Per quanto riguarda le tariffe della mensa scolastica, è stato effettuato un riordino delle fasce ISEE, con alcune riduzioni, per un passaggio più lieve tra gli scaglioni, riducendo di alcuni centesimi il costo del pasto per tutte le fasce, escluse le ultime due, che riguardano redditi ISEE superiori ai 35.000 euro o non dichiarati, che hanno registrato un modestissimo incremento. Le tariffe per gli asili nido rimangono invece invariate.
Per quanto riguarda i lavori pubblici, tra gli interventi più rilevanti del bilancio figurano, in ambito sportivo, gli investimenti per il rifacimento del campo sportivo del Madonnino a cui saranno attribuiti complessivamente 800mila euro. Altri 200mila euro sono destinati agli arredi della nuova Biblioteca Comunale a completamento della prima fase dei lavori all’area ex Lambruschini. Sui plessi scolastici, arriva un ulteriore finanziamento di 200mila euro, per un investimento complessivo di 800mila euro, sulla Scuola Petrarca a Incisa, che sarà pronta a settembre per accogliere anche i bambini de La Massa, dove nel frattempo saranno già iniziati i lavori, che termineranno entro la primavera 2026, per l’adeguamento dei locali a nuovo asilo nido che farà aumentare di 30 unità i posti disponibili negli asili del comune.
Nelle frazioni sono previsti investimenti mirati per migliorarne la vivibilità e la sicurezza, anche attraverso una maggiore cura delle aree verdi, per le quali vengono stanziati 240mila euro, e dei centri urbani che riguarderanno tutto il territorio comunale. In questo contesto è prevista la manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali, con un piano dedicato a garantirne decoro e funzionalità. Per quanto riguarda la sicurezza, sono previsti interventi per l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza, rafforzando il controllo e la prevenzione di atti vandalici. Sul fronte della viabilità, è stato stanziato un fondo per le manutenzioni stradali, pari a circa 240mila euro, per le asfaltature atte a migliorare la percorribilità. Questi investimenti rappresentano un impegno concreto per rispondere alle esigenze delle frazioni e garantire servizi adeguati e qualità della vita in tutto il territorio comunale.
Nell’ambito di cultura e turismo confermate le risorse per il Teatro Garibaldi e per l’appuntamento annuale con la manifestazione “Autumnia”. In programma la valorizzazione del Centro storico con la prosecuzione del progetto ConCentriAmoci; previsti inoltre interventi sulla cartellonistica turistica per promuovere il territorio in un’ottica di facilitazione all’incremento delle presenze del territorio, con un nuovo centro di informazioni turistiche.
“Abbiamo impostato il bilancio – spiega il Sindaco Valerio Pianigiani – tenendo conto di tutte le uscite necessarie per garantire sostenibilità e operatività, in modo da costruire uno strumento veritiero e sostenibile con cui poter lavorare in sicurezza e tranquillità. Approvare il bilancio 2025 già a dicembre ci mette nelle condizioni di avere le risorse per gli investimenti già dai primi giorni del prossimo anno, perché è fondamentale partire subito con le attività, avviare i lavori e fornire servizi adeguati alla comunità, senza che ci siano interruzioni nelle erogazioni dei servizi o nel supporto ai cittadini.”