Si terrà domani, martedì 25 febbraio, l’incontro fra l’Amministrazione comunale di Bucine e la società Inwit, che ha presentato la formale richiesta per l’installazione di una antenna telefonica altra 34 metri proprio all’ingresso del borgo di Pogi Alto. L’obiettivo dell’incontro è di capire se la società sia disponibile a valutare delle alternative. Tra l’altro anche la mozione approvata all’unanimità al Consiglio comunale della scorsa settimana a Bucine, impegnava il sindaco Nannini “ad attivarsi e relazionarsi con tutti gli attori coinvolti per trovare una posizione diversa e più consona a quella prospettata dalla società Inwit”.
Spetterà dunque al sindaco Nannini il compito di cercare di mediare una soluzione con un impatto minore sul paesaggio. Il primo cittadino ha già espresso tutte le sue perplessità sull’area individuata, sposando così le posizioni dei cittadini di Pogi, che hanno fatto partire una raccolta firme che conta già tante adesioni da tutto il territorio comunale. Lo stesso Consiglio comunale si è mosso compatto sempre nella direzione di individuare un’alternativa.
Spiega Elisa Arcangioli, portavoce del Comitato: “L’incontro di domani sarà cruciale, e speriamo che serva a trovare una soluzione che possa mettere tutti d’accordo. Oltre ai siti alternativi individuati dall’Amministrazione comunale, anche noi come Comitato abbiamo segnalato un terreno, lontano dal borgo e dai centri abitati e più defilato, dunque meno impattante sul paesaggio: abbiamo consegnato anche la nostra proposta al Sindaco Nannini. L’auspicio è che tutte le parti si presentino con una disponibilità al dialogo e si apra un confronto sereno, così si può davvero sperare di risolvere la vicenda nel migliore dei modi”.