21, Dicembre, 2024

Anniversario dell’eccidio di Kindu: a Ricasoli le celebrazioni in ricordo dei caduti in missioni umanitarie di pace

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si svolgeranno sabato 12 ottobre, alle ore 10, nel Centro di Documentazione di Ricasoli sulle colline di Montevarchi, le celebrazioni del 63° anniversario dell’Eccidio dei tredici aviatori italiani a Kindu, decorati di Medaglia d’oro al VM alla memoria. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montevarchi, alla presenza delle Autorità civili e militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e degli studenti dell’ISS Benedetto Varchi.

Per l’occasione si terrà una conferenza sul tema “L’importanza dei messaggi di pace previsti per le missioni militari UN dal 1961 ad oggi” con testimonianze dei protagonisti delle missioni di pace e dei familiari dei caduti. L’incontro terminerà con l’intervento del Prof. Giulio Alfano della Pontificia Università Lateranense dal titolo “Il concetto di democrazia e pace nella Costituzione italiana”

L’anniversario ricorda il tragico evento dell’11 novembre del 1961, quando tredici aviatori italiani vennero trucidati in Congo. Un anno prima, nel 1960, il Governo italiano aveva attuato la prima missione all’estero delle nostre Forze Armate sotto l’egida delle Nazioni Unite, inviando in Congo, logorato dalla guerra civile, un contingente aeronautico appartenente alla 46° Aerobrigata Trasporti di stanza presso l’Aeroporto Militare S.Giusto di Pisa. In quel contesto geopolitico, complesso e pericoloso, avvenne l’Eccidio di Kindu.

Fu nel 1962 che la Parrocchia di S. Maria a Ricasoli promosse, in memoria di questo eccidio, la realizzazione nella scuola elementare della frazione di un monumento ad opera di Remo Gardeschi, oltre che il vicino parco della Rimembranza, entrambi dedicati ai tredici aviatori italiani trucidati a Kindu. Ogni anno, dal 1962, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri organizzata una pubblica cerimonia in ricordo di tutti i Caduti nelle missioni umanitarie di pace. Il Centro Nazionale di Documentazione, realizzato nell’ex edificio scolastico di Ricasoli, è oggi luogo di memoria, di ricerca e di studio nello spirito dell’art.11 della Costituzione per onorare coloro che sono caduti nel segno della pacifica convivenza civile fra le Nazioni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati