Prenderà il via venerdì 28 marzo dalle 20.00 la seconda fase dei lavori sul viadotto Borro Campora della A1 Milano-Napoli. Il tratto è quello in direzione Roma tra Valdarno e Arezzo. Le attività prevedono, in particolare, il rifacimento completo delle diverse porzioni dell’impalcato e il risanamento profondo della pavimentazione lungo la carreggiata sud.
Il cronoprogramma dei lavori è stato pianificato sulla base dell’analisi dei flussi di traffico, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità. Per questo, le attività sono state concentrate in soli quattro fine settimana, con una cantierizzazione attiva a partire dalle 20:00 del venerdì fino alle 7:00 del lunedì.
Per tutta la durata degli interventi sarà attivata una deviazione di carreggiata in direzione di Roma, garantendo una corsia al transito per entrambe le direzioni di marcia. I lavori proseguiranno nel fine settimana del 4-7 aprile, prima della sospensione dei cantieri programmata per agevolare gli spostamenti durante le festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio. Le attività, poi, riprenderanno nel weekend del 9-11 maggio e si concluderanno nel successivo fine settimana del 16-18 maggio, seguendo lo stesso schema operativo.
Sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi: per il traffico locale, agli utenti che sono diretti verso Roma, si consiglia di uscire alla stazione di Valdarno e percorrere la SR69 e rientrare in A1 ad Arezzo. Percorso inverso per chi è diretto a Firenze;
per le lunghe percorrenze, a chi è diretto verso Roma, uscire alla stazione di Firenze Impruneta, al km 295+500, percorrere la Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdichiana.
Percorso inverso per chi viaggia verso Firenze.