La consigliera comunale di Valdarno Centro a Montevarchi, Chiara Masini, interviene sulla vicenda del Gioco del Pozzo dopo la Commissione consiliare permanente che a fine ottobre ha incontrato l’associazione Rievocazione Storica e le squadre.
Spiega Masini: “Ho ascoltato con interesse gli interventi di Antonio Melzi, presidente associazione rievocazione storica città di Montevarchi, e di tutti i ragazzi dei rioni tra cui Tommaso Buffoni per San Lorenzo, Leonardo Porri per Sant’Andrea, Walter Vieri per San Francesco e Alberto Caponi per Santa Maria. Senza polemica, credo che vada evidenziata la richiesta di maggiore sicurezza, questo è quello che è emerso, dai protagonisti che ho ascoltato. Serve più sicurezza per i giocatori, per i turisti, per gli spettatori del gioco del pozzo.”
La capogruppo di Valdarno Centro ha auspicato che siano anche gli stessi ragazzi dei rioni, esperti di gioco del pozzo, a contribuire con delle proposte di miglioramento del regolamento e per l’applicazione di regole per la sicurezza che, a loro avviso, non sarebbero state pienamente rispettate nel settembre 2024, da qui la decisione di non giocare.
“Mi auguro – conclude la consigliera Masini- che si possano risolvere queste problematiche e superare il disaccordo, emerso durante la commissione consiliare in diretta streaming, tra l’amministrazione Chiassai e l’associazione rievocazione storica di Montevarchi, per poter svolgere nel 2025 il gioco del pozzo in sicurezza ed allegria, dando un’immagine positiva della città e delle sue tradizioni.”