I Gruppi consiliari di Avanti Montevarchi Europa Verde, Impegno Comune di Montevarchi e Partito Democratico hanno depositato una mozione relativa alla vicenda della ABB E-Mobility. “Una mozione che ci auguriamo possa trovare la sua collegialità per difendere il lavoro e il futuro di tante famiglie”.
“Di fronte a licenziamenti che al contempo minano, anche per le modalità attraverso cui stati condotti, l’economia della nostra vallata ei principi di rapporti lavoratore datore di lavoro, non potevamo rimanere silenti”, spiegano Camiciottoli, Rossi e Bertini, i capigruppo consiliari firmatari della mozione. “La questione che interessa i lavoratori della ABB E-Mobility di San Giovanni deve essere d’interesse di tutte le forze Istituzionali, Sociali ed Economiche del nostro territorio perché la tenuta di aziende come quella rappresentano un valore importante per la tenuta socio economica della vallata”.
“Oggi occorre manifestare il nostro sostegno alla lotta sindacale promossa dalla RSU aziendali e promuovere un dialogo costruttivo, che ci auguriamo venga sostenuto in modo sinergico da tutte le forze politiche e civiche del nostro territorio”, concludono i tre gruppi.
La mozione che sarà discussa alla prossima seduta consiliare, se approvata, esprime “solidarietà ai lavori dell’ABB condividendo la loro battaglia con la necessità che
vengano ritirati immediatamente i licenziamenti ed aperto un tavolo condiviso che porti
all’attivazione degli ammortizzatori sociali”. Inoltre impegna il comune di Montevarchi “ad attivarsi presso la Conferenza dei Sindaci della Vallata per promuovere l’istituzione di un tavolo istituzionale che coinvolga l’azienda, tutte le sigle sindacali e tutte le forze istituzionali al fine di favorire la difesa del lavoro e di un’importante azienda del nostro territorio promuovendo un dialogo costruttivo”.