Sui lavori in atto per la riqualificazione di viale Gramsci a San Giovanni prende di nuovo posizione il gruppo Liste civiche sangiovannesi.
“Stiamo seguendo con grande attenzione i lavori in viale Gramsci, osannati a suo tempo dalla Giunta come se fossimo di fronte alla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina. E non possiamo che confermare quanto avevamo detto già negli scorsi mesi: l’intervento non risolve in alcun modo il problema principale di Viale Gramsci, ovvero il traffico….anzi! Abbiamo assistito in questi mesi ai soliti ritardi nel completamento dei lavori del primo lotto, all’attraversamento stradale in stile far-west dei ragazzi delle scuole Superiori, alla mancata realizzazione di un attraversamento pedonale per disabili ed all’incrementarsi dei disagi dovuti al traffico, con le consuete code che continuano ad arrivare alla Badiola da un lato ed al Ponte alle Forche dall’altro”.
“Un vero esempio di lungimiranza amministrativa e di sana programmazione dei lavori!
Il tutto con l’ulteriore incognita del previsto insediamento in quell’area della Casa della Comunità. Certo, alla fine avremo dei marciapiedi finalmente decenti (e vorremmo anche vedere con quanto spenderemo !) così come è altrettanto vero che l’abbattimento degli alberi (sani) poteva essere gestito diversamente. Ma una cosa è certa: l’amministrazione sta facendo diventare viale Gramsci un Rodeo quotidiano. In questa seconda fase del cantiere stiamo vedendo di tutto: mezzi d’opera costantemente in mezzo alla carreggiata senza alcuna sicurezza, così come gli operai. I ragazzi delle scuole medie, così come facevano (e fanno) i loro compagni delle superiori, costretti a fare a zig zag tra ruspe, macchine e transenne. Agosto è passato e con Settembre è arrivata la routine scolastica, e quello che è passato quasi sotto traccia per la realizzazione del primo lotto sta esplodendo letteralmente sotto gli occhi di tutti”.
“Ma la sicurezza dov’è??? E soprattutto: il comune sta a guardare? Va tutto bene così? Comprendiamo che la Sindaco sia indaffarata tra mostre e proiezioni, ma almeno una capatina in viale Gramsci l’ha fatta in queste settimane? Dobbiamo pensare che per l’amministrazione la sicurezza dei cittadini sia un optional? No? E allora il Sindaco si muova e prenda provvedimenti! Forse ci sbagliamo, ma abbiamo come la sensazione che il Sindaco di fronte ad una ‘barca amministrativa’ che fa acqua da tutte le parti inizi a soffrire della sindrome di ‘Schettino’ ed abbia già abbandonato la nave”.