23, Luglio, 2024

Scuole di Levane, Avanti Montevarchi: “Il problema per le nuove classi esiste, ma dal sindaco risposte poco chiare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La questione della formazione di classi prime alle scuole di Levane, finita in Consiglio comunale con una interrogazione di Avanti Montevarchi, continua a tenere banco: perché il gruppo di opposizione non si dice soddisfatto delle risposte avute dal sindaco Chiassai Martini all’interrogazione del maggio scorso. “Le risposte date nel Consiglio Comunale alle nostre sollecitazioni non solo sono diverse rispetto a quanto dichiarato a mezzo stampa ma, soprattutto, sono poco chiare. In realtà se si fanno affermazioni successive diverse da quelle precedenti testimonia che il problema esiste e che al momento non ci sono certezze”.

Nella sua risposta, il sindaco Chiassai ha spiegato di aver ricevuto fin da aprile “rassicurazioni dallo stesso Ufficio scolastico provinciale per la soluzione presentata dall’Istituto Mochi, tramite uno sforzo congiunto con l’Usp, e comunicata ufficialmente dalla scuola al Presidente del Consiglio di Istituto e ai genitori”, ma che poi “In data 24/06/2021, la Dirigente scolastica ha informato nuovamente il Sindaco che l’accordo, trovato con l’impegno dell’Istituto Mochi nella conversione delle ore, sia oggetto di rivalutazione da parte dell’Ufficio scolastico provinciale a cui è stato chiesto immediato riscontro, sempre nell’ottica di trovare una risoluzione ottimale della vicenda”.

“A noi – sottolinea Avanti Montevarchi – non interessa né indossare magliette né tanto meno essere i paladini di chissà quali battaglie ma tutelare e salvaguardare i servizi esercitando quel ruolo d’indirizzo e controllo che la legge prevede. Fino a quando Avanti Montevarchi esisterà, specialmente quando si parla di servizi alla persona e di servizi scolastici, i suoi rappresentanti eserciteranno il proprio ruolo fino in fondo”.

Il gruppo consiliare ha presentato una nuova interrogazione in merito a questa vicenda, “rivendicando chiarezza, trasparenza e tanto buon senso. A noi, e ai cittadini di Montevarchi interessa sapere quante prime classi delle medie ed elementari di Levane sono state concesse dal Dirigente Provinciale e, nel caso in cui nei documenti provinciali risultasse una prima classe in meno sia per le Elementari sia per le Medie,  come e con quali risorse economiche ed umane verrebbero realizzate tutte le classi prime annunciate. E’ importante che le risposte a queste domande siano tempestive per consentire ai genitori le giuste scelte per i propri figli”.

“Noi crediamo – conclude Avanti Montevarchi – che un confronto Istituzionale tra Consiglio Comunale e Preside dell’Istituto Mochi non possa essere rinviato. A noi interessa che vi siano servizi scolastici e risposte didattiche all’altezza. Da questo punto di vista non solo vogliamo chiarezza ma siamo anche pronti a portare il nostro contributo e a supportare scelte condivise che creino le condizioni per attività didattiche di qualità e certe nel tempo”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati