23, Novembre, 2024

Sanità pubblica, approvato in Consiglio comunale Ordine del Giorno della maggioranza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La campagna promossa dal Pd toscano per una sanità pubblica più forte e finanziata adeguatamente arriva anche nel Consiglio comunale di Reggello, che nell’ultima seduta ha approvato, con i soli voti della maggioranza, un ordine del giorno sul tema. Il documento è stato sottoscritto e votato dal gruppo consiliare del PD e Reggello Viva.

L’iniziativa fa parte della campagna “La salute prima di tutto”, che prevede anche una raccolta di firme on line sulla piattaforma Change.org e nei banchetti allestiti sul territorio.  Il testo della mozione, come quello della petizione, riprende i punti della proposta di legge al Parlamento nazionale presentata dal Partito Democratico in Regione Toscana.

Tre le richieste principali al Governo: aumentare le risorse del Fondo sanitario nazionale per portarlo almeno al 7,5% del PIL; rimuovere il tetto di spesa per il personale sanitario per procedere a un piano straordinario di assunzioni; assicurare la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità, presidi di sanità territoriale previsti dal Pnrr e recentemente accantonati dall’esecutivo nazionale.

“Il gruppo consigliare del PD di Reggello con questo voto insieme alla lista Reggello Viva prende una posizione chiara a difesa e rilancio della sanità pubblica”, commentano il Capogruppo PD Lorenzo Sori e la Capogruppo di Reggello Viva Cinzia Pandolfi, che aggiungono: “La politica è fatta di scelte che si esprimono con il voto, atto concreto che oggi ha distinto chi tiene alla sanità pubblica e chi invece apre di fatto la strada al suo inesorabile decadimento”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati