La campagna promossa dal Pd toscano per una sanità pubblica più forte e finanziata adeguatamente arriva anche nel Consiglio comunale di Reggello, che nell’ultima seduta ha approvato, con i soli voti della maggioranza, un ordine del giorno sul tema. Il documento è stato sottoscritto e votato dal gruppo consiliare del PD e Reggello Viva.
L’iniziativa fa parte della campagna “La salute prima di tutto”, che prevede anche una raccolta di firme on line sulla piattaforma Change.org e nei banchetti allestiti sul territorio. Il testo della mozione, come quello della petizione, riprende i punti della proposta di legge al Parlamento nazionale presentata dal Partito Democratico in Regione Toscana.
Tre le richieste principali al Governo: aumentare le risorse del Fondo sanitario nazionale per portarlo almeno al 7,5% del PIL; rimuovere il tetto di spesa per il personale sanitario per procedere a un piano straordinario di assunzioni; assicurare la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità, presidi di sanità territoriale previsti dal Pnrr e recentemente accantonati dall’esecutivo nazionale.
“Il gruppo consigliare del PD di Reggello con questo voto insieme alla lista Reggello Viva prende una posizione chiara a difesa e rilancio della sanità pubblica”, commentano il Capogruppo PD Lorenzo Sori e la Capogruppo di Reggello Viva Cinzia Pandolfi, che aggiungono: “La politica è fatta di scelte che si esprimono con il voto, atto concreto che oggi ha distinto chi tiene alla sanità pubblica e chi invece apre di fatto la strada al suo inesorabile decadimento”.