08, Novembre, 2025

Presentati i candidati della lista “Casa Riformista per Giani Presidente”. Carbini: “Infrastrutture e cultura per il rilancio del Valdarno e della provincia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentati i candidati della lista “Casa Riformista per Giani Presidente”. Carbini ha delineato in sintesi alcune delle priorità del suo impegno politico per la Regione Toscana nella conferenza stampa che si è tenuta ieri ad Arezzo presso la Casa dell’Energia, alla presenza proprio del Presidente uscente Eugenio Giani.

“Le infrastrutture devono tornare a essere il volano di uno sviluppo integrato per i nostri territori, non semplici opere a sé stanti. Allo stesso modo la sinergia tra turismo, cultura e arte rappresenta una leva strategica fondamentale. Per questo, uno dei miei obiettivi primari sarà avviare il percorso per il riconoscimento delle Balze del Valdarno e della Setteponti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.

“Ci battiamo da anni non solo per ottenere le opere compensative legate alla costruzione della terza corsia autostradale nel tratto Incisa-Valdarno e per il completamento della stessa ma perché crediamo che le grandi opere debbano servire a connettere e valorizzare ogni area”, spiega Carbini. “È fondamentale superare la logica dei ‘territori abbandonati’ dove mancano servizi e collegamenti. Il mio impegno vuole dunque essere rivolto a quei borghi – storici e non -, che non possono più essere lasciati ai margini della Toscana ma devono essere pienamente integrati in un progetto di sviluppo condiviso“.

L’altro pilastro dell’azione di Carbini è la stretta connessione tra turismo, cultura e arte, presentata come un’opportunità irrinunciabile per la crescita economica e sociale. In quest’ottica, lancia una proposta ambiziosa e concreta: “le Balze del Valdarno e la Setteponti rappresentano un tesoro inestimabile di cultura, arte e natura. Impegnarsi per il loro riconoscimento come Patrimonio UNESCO sarebbe un progetto strategico, un ulteriore e potentissimo volano di sviluppo capace di attrarre un turismo di qualità, rivitalizzare il tessuto economico delle aree interessate anche in chiave di imprenditoria giovanile e di dare lustro e nuove opportunità all’intera Toscana”.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati