14, Aprile, 2024

Nasce l’alleanza tra le liste civiche del Centro Italia. Marco Donati è Vice Presidente e Francesco Carbini nel direttivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è costituita sabato 22 aprile ad Orvieto l’alleanza tra le liste civiche del Centro Italia, una rete di oltre 80 liste civiche federate radicate in Umbria, Toscana, Marche e Lazio. Marco Donati è Vice Presidente e il sangiovannese Francesco Carbini nel direttivo.

Durante la giornata, e prima della costituzione ufficiale, si è tenuto il convegno che ha affrontato il tema del regionalismo e dell’autonomia differenziata, partendo dalla considerazione che il dibattito sull’Italia centrale e le sue carenze infrastrutturali ad oggi non è mai decollato. “Le regioni del Centro Italia possono vedere riconosciute le proprie ragioni solo attraverso un dibattito serio, progettuale e rivolto ad una riorganizzazione istituzionale generata dalla spinta delle liste civiche e di comunità.
I partiti tradizionali, purtroppo, ormai da molti anni non hanno dedicato attenzione ai temi più rilevanti per questa importante area geografica finendo per marginalizzarla rispetto al ruolo che dovrebbe ricoprire rispetto allo sviluppo e alla modernizzazione del Paese”.

Per il primo mandato è stato eletto Presidente dell’associazione Franco Barbabella. Entrano nel Consiglio Direttivo per la Toscana Marco Donati (Vice-Presidente) e Francesco Carbini che dichiarano: “Siamo molto soddisfatti di aver dato il nostro contributo alla nascita di questo bellissimo progetto che vede collaborare tanti amministratori locali portatori di competenze, buone pratiche e radicati nel territorio”.

Alleanza Civica del Centro Italia si unisce ora a Alleanza Civica Nord e Mezzogiorno Federato per costituire a giugno l’Alleanza civica Nazionale. “Un soggetto destinato a dare voce ai cittadini e a tutti coloro che vogliono contribuire a dar vita ad un progetto riformista, scevro da populismi e ideologismi”. Tra i tanti intervenuti al convegno anche Letizia Moratti.

Articoli correlati