Dall’esperienza elettorale del giugno scorso e sulla scia di quella maturata negli anni dalle Liste civiche sangiovannesi, “Alleanza civica per San Giovanni” lascia il posto in Consiglio comunale a “San Giovanni civica”. Ne faranno parte: Lisa Vannelli
Stella Scarnicci Gianna Camiciottoli Marco Meacci Nicola Coppola.
“È innegabile che in questi anni San Giovanni ed ai Sangiovannesi abbiano avuto nelle Liste Civiche un punto di riferimento solido e stabile per chi voleva costruire un’alternativa credibile di governo all’insufficiente azione amministrativa delle passate consiliature, rappresentando un contrappeso sostanziale all’attività di chi ha governato.
Un’azione civica concreta che ha saputo spesso indicare una direzione operativa diversa all’amministrazione, modificando scelte che sembravano ormai definitive ma che ritenevamo dannose per la città. Abbiamo tutti insieme avuto il merito di saper imporre un’agenda politica nuova alla città, di aver finalmente rianimato un dibattito pubblico che per anni è stato appiattito sul pensiero dominante del gruppo di maggioranza cittadino che si è dimostrato, negli anni, più attento agli equilibri di partito che ai bisogni della città, spesso, non sapendo esprimere una visione per il futuro di San Giovanni. Abbiamo, tutti insieme, fatto molte battaglie che hanno dato, pur dall’opposizione, una spinta decisiva al progresso di San Giovanni. E solo di questo, vogliamo continuare ad occuparci”.
“L’essere locali non svilisce l’impegno, non riduce la grandezza della missione, ma è la nobiltà del mandato locale dei cittadini che vedi e frequenti tutti i giorni che rende più significativa e sincera la volontà di migliorare la vita della città. L’interesse esclusivo che ci muove è di adempiere al mandato che per 5 anni ci conferisce il ruolo di opposizione all’attuale Amministrazione, per prepararci a un ruolo da protagonisti alla scadenza della attuale consiliatura. Nella consapevolezza di essere l’unica speranza di cambiamento per San Giovanni. Per continuare a farlo, però, occorre, nel pieno rispetto del mandato che i cittadini ci hanno hanno dato, riaffermare lo spirito puramente civico della nostra azione. Nessuna spinta al di fuori del perimetro conferito all’Alleanza Civica per San Giovanni dal voto alle ultime elezioni amministrative può trovare cittadinanza nel gruppo consiliare, che non può rischiare di lasciarsi indebolire da manovre che non abbiano al primo posto l’interesse e la cura per la nostra città”.
“Abbiamo come primo dovere quello di rispondere alle istanze dei Sangiovannesi.
Accusiamo da sempre il gruppo di maggioranza di essere spesso prigioniero di logiche partitiche che ne limitano l’azione. Per questo non possiamo pensare di consegnare la nostra esperienza a logiche più conformi ad un partito che a un movimento civico aperto al contributo di tutti. I Sangiovannesi chiedono un’opposizione seria, presente, battagliera e capace anche di costruire il futuro della Città. Per riaffermare con forza i principi dell’Alleanza Civica per San Giovanni annunciamo la nascita del gruppo “San Giovanni Civica”, del quale faranno parte i consiglieri Lisa Vannelli, Stella Scarnicci, Gianna Camiciottoli, Marco Meacci e Nicola Coppola, gruppo che ha il supporto imprescindibile di quanti intendono riprendere con rinnovato vigore il cammino per costruire un futuro amministrativo diverso per la nostra città”.