Sugli allagamenti che si sono verificati oggi a Montevarchi interviene il Partito Democratico, che attacca la giunta Chiassai. “Ancora una volta, il sottopasso della Chiantigiana a Montevarchi è finito sott’acqua. Nel tardo pomeriggio di oggi, a seguito di un violento ma breve acquazzone, il traffico cittadino è andato in tilt: il sottopasso è stato chiuso, il semaforo rosso è scattato e solo dopo interventi d’emergenza è stato riaperto, poco prima delle 20. Problemi, seppur in misura minore, si sono registrati anche nei sottopassi del Pestello e di via Leopardi”.
“Non è la prima volta che ciò accade – continua il Partito Democratico – da mesi denunciamo la totale assenza di una programmazione seria da parte di questa Amministrazione, che continua a inseguire le emergenze anziché prevenirle. Gli allagamenti ripetuti dimostrano che la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pompaggio e delle caditoie è insufficiente e inadeguata. Il Sindaco Chiassai, responsabile della Protezione Civile e della manutenzione, non può continuare a scaricare responsabilità su altri soggetti: è compito del Comune garantire la piena efficienza delle infrastrutture e tutelare la sicurezza dei cittadini”.
“Chiediamo che la Giunta riferisca immediatamente in Consiglio Comunale sulle cause di questi continui disservizi e che vengano messi in atto, senza ulteriori ritardi, interventi strutturali e piani di prevenzione efficaci, per evitare che ad ogni pioggia Montevarchi si ritrovi paralizzata. I cittadini meritano risposte e soluzioni, non giustificazioni”, conclude la nota del PD.