Il gruppo Liste civiche sangiovannesi intervengono sulla situazione di caditoie e corsi d’acqua nel territorio comunale.
“Dopo molteplici segnalazioni ricevute dai cittadini sullo stato di pulizia delle caditoie pluviali presenti nelle strade cittadine, abbiamo presentato durante l’ultimo Consiglio comunale di settembre un’interrogazione sulle insufficienti pulizie e relative manutenzioni ordinarie delle stesse. Una corretta manutenzione che, a nostro avviso, è indispensabile per la sicurezza dei cittadini sangiovannesi. Il tutto anche alla luce di eventi atmosferici violenti ormai sempre più frequenti. La risposta fornita dall’assessore Pellegrini si è esclusivamente basata su un generico cronoprogramma fornito da Pubbliacaqua sulle pulizie stesse, senza però dimostrare alcun controllo e verifica (perché nessuno li ha fatti, se non noi e i cittadini che ci hanno fatto le segnalazioni) da parte dell’amministrazione comunale”.
“Come d’altronde destano preoccupazione i corsi d’acqua ed il canale battagli, sottoposti dagli enti preposti ad una cura quantomeno deficitaria. Noi pensiamo, e lo ha ribadito il nostro capogruppo Daniele Marzi nella nostra replica in Consiglio, che non basta e non è minimamente sufficiente fare da passacarte in merito ad interventi così importanti volti alla sicurezza dei cittadini. Pensiamo invece che l’Amministrazione Comunale debba controllare tali interventi e richiamare chi di dovere a farli bene ed in sicurezza, altrimenti rischiamo alla prima pioggia di vedere le nostre strade invase dall’acqua”.