Elena Spadaccio, Presidente del Consiglio Comunale di San Giovanni , replica in una nota alle dichiarazioni del consigliere M5S Pierazzi: “Sono rimasta piuttosto amareggiata nell’apprendere le considerazioni del consigliere Pierazzi, siamo di fronte a un chiaro equivoco che necessita di un chiarimento. Le conversazioni dei capigruppo sono sempre finalizzate a trovare una soluzione concordata, e la proposta di spostare il giorno del consiglio era stata accolta nonostante le difficoltà che ha creato a molti componenti del Consiglio Comunale. Desidero sottolineare che non vi è stata alcuna intenzione di limitare il diritto alla partecipazione democratica”.
“La richiesta di spostare il Consiglio Comunale – prosegue Spadaccio – è stata presentata ai capigruppo con un preavviso di 15 giorni prima della sua tenuta. È importante sottolineare che le commissioni si svolgono sempre nei cinque giorni precedenti al Consiglio, garantendo così che tutti gli atti siano disponibili per la consultazione in conformità al regolamento. L’obiettivo è quello di assicurare la massima trasparenza e accessibilità a tutti i documenti e le informazioni necessarie per un’adeguata partecipazione da parte di tutti. La scelta dei tempi delle commissioni non è arbitraria, è il risultato di una mediazione fra le diverse esigenze organizzative dei commissari”.
“Mi rendo conto che il problema potrebbe riguardare la conoscenza dei temi, se i documenti disponibili sul portale, le registrazioni delle commissioni e le spiegazioni degli assessori, non fossero sufficienti, voglio qui comunicare la mia totale disponibilità a fornire ulteriori spiegazioni per agevolare il più possibile la partecipazione del capogruppo del Movimento 5 Stelle. Assicuro che le osservazioni saranno prese in considerazione e sviluppate durante la seduta consiliare. Esprimo il mio auspicio che il capogruppo Pierazzi possa riconsiderare la sua intenzione e non mancare di offrire il suo prezioso contributo al dibattito in Consiglio Comunale a favore dei cittadini e dei suoi elettori”, aggiunge la Presidente.
“Nel Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno siamo fermamente impegnati a mantenere un dialogo aperto e a promuovere una collaborazione proficua. Siamo consapevoli dell’importanza di una discussione consiliare vivace e inclusiva, che ci permetta di affrontare le questioni in modo efficace per il bene della nostra comunità”, conclude Elena Spadaccio.