Il consigliere comunale di opposizione Fabio Camiciottoli, capogruppo di Avanti Montevarchi Europa Verde, ha presentato al Consiglio comunale di fine ottobre scorso una interrogazione per chiarire alcune segnalazioni ricevute in merito ad infiltrazioni d’acqua nei plessi scolastici e chiedere un sopralluogo dei consiglieri comunali.
“Durante l’ultimo evento meteorologico – spiega Camiciottoli – sia la scuola elementare Isidoro Del Lungo che la scuola media di Levane avrebbero subito infiltrazioni d’acqua non trascurabili. Eppure entrambi i plessi, in ultima la scuola media di Levane, sono state oggetto d’interventi di manutenzione ed efficientamento. Inoltre, la scuola Isidoro Del Lungo negli ultimi anni ha subito problematiche simili in più di un’occasione”.
“Riteniamo non più rinviabile un sopralluogo dei Consiglieri all’interno delle scuole al fine di poter avere prontezza rispetto alle necessità ed esercitare appieno le prerogative d’indirizzo e controllo nonché di acquisire maggiore consapevolezza in vista dell’approvazione del Bilancio Preventivo – ha aggiunto il consigliere, ricordando che la stessa richiesta è stata posta – in più di una volta ma ancora, pur avendo fornito disponibilità, non si è tenuta”.
Camiciottoli chiede al sindaco e all’assessore competente di chiarire “quanto accaduto, i danni provocati e le ragioni che hanno cagionato tali infiltrazioni; perché scuole di recente ristrutturazione sono interessate da infiltrazioni su piogge intense ma che certamente non sono da considerarsi estreme; quali azioni, in conseguenza di quanto accaduto, ha intrapreso l’Amministrazione Comunale”.