02, Aprile, 2025

Il sindaco Pianigiani firma l’atto di revoca delle deleghe all’ex assessore Gabbrielli. Oggi seduta di Consiglio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stato firmato questa mattina dal sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani, l’atto di revoca delle deleghe all’ormai ex assessore Fabio Gabbrielli. L’atto ufficiale, come aveva annunciato sabato Pianigiani dalla sua pagina facebook, sancisce dunque l’esclusione dalla giunta di Gabbrielli, in forza al PSI.

Nella motivazione della revoca si legge che la decisione è stata presa “in base a valutazioni di opportunità politico-amministrativa ed in particolare per ragioni anche afferenti ai rapporti politici all’interno della maggioranza consiliare con riferimento ai problemi, più volte palesatisi, di partecipazione al gruppo politico di appartenenza dell’Assessore Gabbrielli delle decisioni con il medesimo già condivise nell’ambito delle attività di indirizzo politico-amministrativo della Giunta comunale, ragioni che hanno inciso sui rapporti di fiducia che sono necessari per l’ordinato funzionamento di tale organo”; e che si tratta di “ragioni di natura esclusivamente politica, non implicando le stesse alcuna valutazione sulle qualità personali e professionali dell’Assessore revocato”. 

Al momento le deleghe che erano di Gabbrielli, e cioè sport, agricoltura e caccia, polizia municipale, sicurezza e legalità, frazioni e partecipazione, mobilità e trasporti, finiscono tutte al sindaco Valerio Pianigiani, in attesa di capire come sarà ridisegnata la giunta. Intanto questo pomeriggio si apre il Consiglio comunale: la seduta istituzionale avrà inizio alle 18.45 circa (alle 17.30 invece si svolgerà il question time), e sarà il momento in cui si capirà la natura dei rapporti interni alla maggioranza e in particolare appunto proprio con il gruppo del PSI.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati