Sui furti e tentati furti che hanno interessato il territorio di Reggello nelle ultime settimane interviene il consigliere di opposizione di Fratelli d’Italia, Oleg Bartolini. “Una situazione – commenta – che sta portando anche nella nostra cittadina quel senso di insicurezza che da tempo attanaglia le nostre città. Occorre intervenire prontamente affinché si ponga fine al più presto a questa situazione. La sicurezza è un servizio che le istituzioni ad ogni livello devono garantire ed è un diritto sacrosanto. Non è possibile che nelle ultime settimane i cittadini abbiano paura a stare dentro le loro abitazioni”.
“L’Amministrazione comunale deve fare la propria parte – insiste Bartolini – se vogliamo contrastare questi fenomeni occorre investire di più sulla sicurezza e farlo in maniera seria e mirata. Occorre implementare nuovi impianti di videosorveglianza in quei punti strategici che ancora ne sono sprovvisti. Ho presentato un’interrogazione con la quale chiedo il Sindaco quali azioni concrete ha intrapreso al fine di contrastare questi fenomeni. Non c’è più tempo per stare a guardare è strettamente necessario intensificare il confronto e il dialogo con le forze dell’ordine, con il comitato per l’ordine e la sicurezza e iniziare un’attività di pressing per richiedere una maggiore presenza di forze dell’ordine su un territorio vasto come è quello di Reggello. Inoltre è inaccettabile che da parte delle istituzioni non siano state date indicazioni precise su come comportarsi ed in che modo aiutare le forze dell’ordine”.
Infine il consigliere di Fratelli d’Italia annuncia una mozione urgente con cui intende “impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere e sostenere il progetto (che in molti comuni già è stato realizzato) dei gruppi del ‘Controllo del Vicinato’ quali forme spontanee di aggregazioni di cittadini, volte ad un maggiore presidio del territorio attraverso il costante monitoraggio del quartiere da parte dei propri residenti con l’obiettivo di identificare possibili elementi di rischio e collaborare con le forze dell’ordine al fine di assicurare alla giustizia questi delinquenti”.