Giampaolo Sodano, già deputato ed ex direttore di Rai2, sostiene la candidatura di Francesco Carbini nella lista “Eugenio Giani Presidente – Casa Riformista”, nel collegio di Arezzo.
Sodano: “Francesco ha preso un impegno importante per fronteggiare un drammatico problema nella sua Toscana.Dobbiamo fare di tutto per sostenerlo”.
Il problema evidenziato da Sodano è quello legato agli adolescenti. Carbini: “In Italia sono 2 milioni gli adolescenti che vivono il disagio come condizione costante. Dietro questo numero ci sono volti, storie, sogni sospesi. Ragazzi che faticano a intravedere un futuro e famiglie che non sanno come accompagnarli. È opinione comune dire che la politica fa solo promesse. Eppure, proprio in questi anni, il tema del disagio giovanile – e, più in generale, quello della coesione sociale – è entrato nell’agenda pubblica, con proposte più o meno concrete, più o meno condivisibili. Io credo che questo non sia un capitolo da aggiungere a un programma elettorale ma la radice stessa della politica: avere a cuore il futuro. Perché la prima responsabilità della politica è disegnare orizzonti, immaginare strade, offrire possibilità. E il futuro non è un concetto astratto: ha il volto dei nostri giovani. Quindi la politica ha il dovere di parlarne e di fare qualcosa”.
“Se sapremo ascoltare gli esperti, investire energie e risorse con una visione chiara e coraggiosa, se avremo la forza di compiere scelte vere e responsabili, allora potremo restituire alle nuove generazioni dignità e futuro. Perché questo non è solo un compito della politica: è un dovere morale. E, paradossalmente, è anche l’unica via di riscatto per la politica stessa: tornare ad essere arte nobile, capace di costruire speranza invece che alimentare sfiducia”.


