20, Aprile, 2024

Covid, Elisa Tozzi (Lega): “Rischio crac sanità in Toscana, intervenga il Governo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La consigliera regionale valdarnese della Lega Elisa Tozzi interviene sull’attuale situazione della sanità toscana, definendola particolarmente grave. “La situazione Covid in Toscana sta precipitando, siamo prossimi al punto di non ritorno nonostante due anni di sacrifici di operatori della sanità, cittadini, imprese. Rischiamo il crac e non sarebbe né saggio né onesto nasconderselo. Varrà quindi la pena ricordare come questo caos, i toscani abbandonati, gli ospedali che stanno per cedere, la scuola che rischia di non ripartire, le aziende di chiudere, sia frutto della clamorosa marcia indietro della Regione Toscana, la quale prima chiude gli hub e poi li riapre; prima congela i tracciamenti salvo poi accorgersi della loro essenzialità senza più avere personale; prima chiede alle Asl di far economia ‘per salvare i conti’ e poi chiede alle stesse Asl ed aziende ospedaliere ‘nuovi sforzi’ per nuovi posti letto. Un’insipienza politico-gestionale intollerabile”.

“Sono certa – continua Tozzi – che questa marcia indietro ci costerà ancora e sempre di più, così come mi pare ormai assodato che la maggioranza non sia in grado di correggere la rotta sulle difficoltà dei medici di famiglia e su una medicina territoriale che sostiene solo a parole. Perché il punto, in fondo, è uno solo: quanta autonomia ha ancora in termini finanziari e di ‘capitale umano’ il nostro sistema sanitario?”.

“In attesa di risposte da Palazzo del Pegaso – conclude la consigliera regionale della Lega – Giani tenga presente che i cittadini toscani ne hanno abbastanza delle passerelle, della sindrome dell’annuncite e degli spot su una Toscana Felix che non esiste più da tempo. Se dunque per la maggioranza e la Giunta gestire la sanità è impossibile, dimostrino almeno di esser dotati di quel minimo di senso di responsabilità per richiedere l’intervento del Governo e far nominare un commissario che sappia gestire la salute e il futuro di tutti i toscani”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati