09, Dicembre, 2022

Neve dalle prime ore del mattino in alcune zone del Valdarno

Più lette

In Vetrina

Ha iniziato a scendere già dalle primissime ore di questa mattina, la neve, in alcune parti del Valdarno: in particolare nelle zone collinari che guardano verso il Chianti, ma anche nei rilievi montuosi. Scarsa invece nel fondovalle, dove le temperature sopra lo zero l’hanno trasformata in pioggia. La situazione viene costantemente monitorata dalle squadre di protezione civile, anche in virtù del codice giallo di allerta lanciato dalla Regione.

A Figline e Incisa, la sindaca Giulia Mugnai segnala: “L’allerta codice giallo per neve è prevista fino alle 18 di oggi. Le squadre di Gaib, Prociv, ditte esterne e operai comunali sono tutte in servizio da stamattina con i mezzi spazzaneve e spargisale. Si stanno concentrando sulla pulizia delle zone collinari, dove le precipitazioni nevose si stanno intensificando e alcune strade stanno diventando di difficile percorrenza. Usiamo tutti la massima prudenza negli spostamenti!”.

A Cavriglia l’Amministrazione comunale avverte: “Stamattina, la temperatura vicina agli zero gradi ha portato alla caduta di neve in tutto il territorio: stiamo monitorando con costanza soprattutto le zone più elevate, e fortunatamente non si registrano criticità particolari. Si raccomanda la massima prudenza alla guida e soprattutto l’utilizzo delle catene da neve alle proprie autovetture per raggiungere le località più distanti dal fondovalle, mentre le previsioni meteo descrivono già nel corso della mattinata un progressivo innalzamento di temperatura che dovrebbe evitare conseguenze alla viabilità”.

Il comune di Montevarchi: “Sono state attivate le squadre di intervento per ripulire le strade dalla neve che sta cadendo in queste ore soprattutto sulle nostre colline. Inizieranno i loro interventi dalla zona di Moncioni”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati