23, Gennaio, 2025

Castelfranco Piandiscò, Sentire Comune replica alle affermazioni dell’Amministrazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In una nota, il gruppo di opposizione Sentire Comune replica alle dichiarazioni dell’Amministrazione di Castelfranco Piandiscò e della maggioranza. “Pensiamo che sia corretto informare i cittadini sulla troppo fantasiosa narrazione che andate facendo dei vostri primi cento giorni di mandato, provando goffamente a screditare le precedenti amministrazioni, con delle evidenti inesattezze”.

“Il 28 agosto di quest’anno, le nostre Balze sono state decretate Patrimonio Geologico Mondiale, una notizia che ci ha reso tutti soddisfatti ma, ci duole dirlo, non crediamo che vi possiate attribuire questo successo a soli due mesi e mezzo dal vostro insediamento. La richiesta per questo prestigioso riconoscimento – scrive Sentire Comune – è stata fatta qualche anno fa dal Consiglio Regionale dei Geologi e non lo avremmo ottenuto se in questi ultimi 20 anni, tutte le precedenti amministrazioni, non avessero investito importanti energie e risorse su questa area protetta. Voi invece cosa state facendo per valorizzarle? Perché, ad esempio, non avete proseguito la riuscita iniziativa del concerto tra le Balze illuminate? Eppure i soldi a bilancio li avevamo stanziati anche per quest’anno”.

“Avete scritto – accusa ancora il gruppo di opposizione – che il nostro Comune è stato indicato, ‘per la prima volta’, capofila per ‘alcuni servizi sociali di riferimento per le famiglie’. Evidentemente qualche ex assessore e nostro ex compagno di viaggio non deve avervi informato correttamente, perché sarebbe bastato consultare qualche delibera del 2023 per evitare questa gaffe. In particolare la n. 18 dove si legge, testualmente, che per il progetto P.I.P.P.I. ‘si dà mandato all’Azienda USL Toscana Sud Est di trasferire la somma di € 79.328,00 al Comune di Castelfranco Piandiscò in qualità di ente capofila’. Ci dispiace ma non siete stati i primi, anzi vediamo con piacere che state percorrendo la nostra scia”.

“Naturalmente abbiamo accolto con soddisfazione l’inserimento del nostro Comune nella Rete dei comuni sostenibili – continua la nota – noi ribadiamo con forza che sulle politiche ambientali, di sostenibilità e risparmio energetico, portate avanti dalla precedente amministrazione comunale, non prendiamo certo lezioni da voi. In soli 5 anni abbiamo completato al 90% l’illuminazione pubblica a led, abbiamo efficientato tutti gli stadi comunali, abbiamo installato un nuovo impianto fotovoltaico nella scuola media di Faella, siamo intervenuti a livello energetico e sismico sulle scuole medie ed elementari di Castelfranco”.

Infine, la questione del bilancio. “Dire che ci sono difficoltà finanziarie è gravissimo. Solo 3 giorni fa è stato confermato il fondo per la fusione anche per il 2024 (l’importante cifra di € 1.022.000,00) proprio grazie a quell’unione dei comuni che molti di voi non volevano e che ora siete chiamati a governare sicuramente meglio di come avete cominciato. Non andate a raccontare ai cittadini che non ci sono i soldi! Assumetevi la responsabilità di spenderli bene, senza trovare scuse e senza creare ennesimi doppioni o cose inutili su cui torneremo. Per ora tutti questi risultati che avete presentato ai nostri cittadini non ci sono: è tutto merito di chi vi ha preceduto. Nonostante questo, rinnoviamo l’auspicio di un migliore lavoro, capace di scelte strategiche, lungimiranti e davvero rispondenti ai bisogni dei nostri cittadini e del nostro territorio e non solo ai ‘capricci’ di qualche assessore”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati