05, Gennaio, 2025

Buoni spesa da utilizzare nei negozi vicinali e le piccole attività: il comune stanzia 40mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quattromila buoni spesa dal valore di 10 euro ciascuno, per un totale di 40mila euro stanziati da Palazzo Varchi, e che potranno essere utilizzati dai cittadini di Montevarchi per acquistare beni o servizi nelle piccole e medie attività e nei negozi del territorio comunale: la novità, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni di categoria e la Camera di Commercio che ha contribuito a realizzare l’app, è stata pensata con l’obiettivo di sostenere commercianti e artigiani. A presentarla il sindaco Silvia Chiassai Martini in Palazzo del Podestà, insieme all’Assessore al Bilancio e Tributi Cristina Bucciarelli e ai responsabili locali delle categorie economiche: Roberta Soldani di Confcommercio, Alessandro Bindi di Confesercenti, Giacomo Magi di Confartigianato e Sandra Fei di Cna.

“Il momento storico – ha sottolineato Chiassai – è economicamente difficile a causa degli effetti della pandemia. Abbiamo promosso questa nuova iniziativa per aiutare gli acquisti dei cittadini nelle attività di vicinato che sono state particolarmente colpite in questi mesi dalle restrizioni e dalle chiusure forzate per il Covid 19. Il Comune di Montevarchi, con fondi propri di bilancio, ha stanziato 40mila euro a disposizione della cittadinanza che, attraverso una registrazione on line con spid, potrà usufruire di 4000 buoni spesa da spendere nelle attività alimentari e non alimentari, artigianali dei servizi alla persona, come parrucchieri ed estetiste, di vendita e somministrazione di bevande e alimenti, come bar e ristoranti, ad esclusione delle strutture di media e grande vendita”.

Dal 1 settembre, dunque, registrandosi con lo Spid, “ogni cittadino montevarchino maggiorenne potrà scaricare un buono del valore di 10 euro, da usufruire nelle attività che avranno aderito a questo progetto, a fronte di una spesa minima di 50 euro. Una misura innovativa – ha sottolineato il sindaco – basata sulla scelta politica di sostenere le attività e il commercio di vicinato. L’Amministrazione comunale di Montevarchi ha sempre dimostrato concretamente di essere vicina alle imprese commerciali ed artigianali del territorio. E’ quindi doveroso sottolineare che, pur nella difficoltà di bilancio in cui tutti gli enti si trovano ad operare, abbiamo fatto volentieri questo sforzo per stimolare l’economia locale che rappresenta una fonte irrinunciabile di benessere per tutta la comunità”.

I rappresentanti delle categorie economiche hanno ringraziato l’Amministrazione comunale “per avere pensato ancora una volta alle nostre imprese e in particolare alle piccole imprese che sono un patrimonio per il territorio. Un’opportunità per la quale, a breve, daremo ampia informazione a tutti i nostri associati fornendo modalità e procedure per registrarsi e accreditare il buono spesa scaricando anche un’applicazione tramite il cellulare. Un progetto che rappresenta un invito alla spesa e un ulteriore passo in avanti per invogliare le persone a frequentare le attività di vicinato”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati