23, Dicembre, 2024

Trentacinque abitazioni in vendita a prezzi esigui: accordo tra Enel e Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le abitazioni sono 30 a Santa Barbara e 5 distribuite tra Montanina, Matole e Pian di Colle. Grazie all’accordo i cittadini, inizialmente residenti nel comune di Cavriglia e con i requisiti necessari, potranno acquistarle a condizioni vantaggiose

35 alloggi, grandi tra i 50 e gli 80 mq, ad un prezzo molto vantaggioso, messi in vendita da Enel grazie a un accordo siglato nella mattina con il Comune di Cavriglia. Il bando comunale sarà pubblicato entro il 15 febbraio e definirà i criteri di ammissione e selezione. Le abitazioni sono 30 nel villaggio di Santa Barbara e 5 distribuite tra Montanina, Matole e Pian di Colle.

Il protocollo definisce anche i criteri di selezione, che prevedono di valutare la capacità economica del nucleo familiare mediante l’ISEE e di assegnare un punteggio alle famiglie con invalidi e disabili, alle coppie giovani e anche alle persone che vivono negli alloggi ERP o di emergenza del Comune.

Enel gestirà direttamente la visita degli immobili da parte degli interessati e, dopo che il Comune avrà stilato la graduatoria, invierà ai nominativi le proposte di vendita con uno sconto del 27,5%, rispetto a un prezzo di partenza già conveniente, condizionato alla stipula dell’atto di compravendita entro il 30 novembre 2017.

Gli appartamenti hanno una metratura tra i 50 e gli 80 metri, ed il prezzo oscilla tra i 400 ed i 500 euro al metro quadro. Nel caso in cui alla fine dell’anno solare non siano stati venduti tutti gli alloggi, l’amministrazione comunale pubblicherà un ulteriore bando allargando la possibilità di acquisto anche a cittadini non residenti nel Comune di Cavriglia. Se anche dopo i due avvisi pubblici dovessero rimanere invenduti alcuni alloggi, l’accordo prevede la cessione da parte di Enel, a prezzi e condizioni da concordare, delle unità immobiliari al Comune per esigenze sociali. Il protocollo, così come il bando, saranno pubblicati anche sul sito web del Comune di Cavriglia.

“È un grande giorno oggi per la nostra Comunità – ha affermato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – In un momento molto complesso come questo a causa della crisi economica in atto infatti, grazie alla storica sinergia che lega Enel a questo Comune, abbiamo creato questo bando che mette a disposizione delle fasce sociali più deboli del nostro territorio abitazioni da poter acquistare a basso costo. Un’operazione come questa sarebbe stata impossibile da attuare altrove, i nostri cittadini devono saper capire e cogliere questa grande opportunità aperta soltanto a loro. Così giovani coppie e famiglie un po’ in difficoltà potranno partecipare al bando, avere una casa di proprietà e e contribuire a rafforzare la vita sociale delle nostre comunità”. 

 

“Enel – ha detto Fiorentino Galasso – avvia questa iniziativa con grande convinzione e in piena sintonia con il Comune, con l’obiettivo di dare nuova vita al patrimonio residenziale di Santa Barbara e delle zone limitrofe, attraverso un ripopolamento che coinvolga giovani famiglie del territorio e svolga anche un’importante funzione sociale. Il tutto, in un contesto gradevole e vivibile, che sorge peraltro vicino all’ex area mineraria, anch’essa oggetto di uno dei più importanti progetti di riqualificazione ambientale nel panorama regionale e nazionale e quindi con una prospettiva urbana e naturalistica di grande valore”.

 

Articoli correlati