Ritirate tutte le mozzarelle che erano state somministrate ieri alla mensa: una era diventata blu, ma solo perché il bambino aveva le mani sporche. “Un clamoroso equivoco, tranquillizziamo i genitori: il cibo è controllato”, scrive l’amministrazione comunale in una nota
È bastato un bambino con le mani sporche di pennarello blu per generare la psicosi, ieri, alla mensa della scuola Petrarca a Incisa. Perché con quelle mani ha toccato una mozzarella, colorandola: e qualcuno ha pensato si trattasse di mozzarelle contaminate, tanto da farle ritirare tutte.
L'amministrazione comunale oggi in una nota lo definice "clamoroso equivoco". Fatto sta che ieri sono state fatte ritirare tutte le mozzarelle dai pasti somministrati agli alunni in quanto, a detta di un operatore scolastico, era stata trovata una mozzarella blu. In realtà, appunto, si è poi scoperto che le macchie erano dovute al fatto che un alunno aveva toccato una mozzarella con le mani sporche di pennarello.
"Pertanto il Comune di Figline e Incisa, che tramite i propri operatori controlla ogni giorno la qualità e la quantità del cibo distribuito nelle mense, tiene a rassicurare i genitori che le mozzarelle erano di certificata qualità e che non presentavano alterazioni di alcun genere. Si invitano comunque i genitori a segnalare eventuali disservizi scrivendo a r.chiarandini@comunefiv.it in modo che il Comune possa fornire immediatamente la risposta corretta a tutti i quesiti evitando che si generino allarmi infondati e ingiustificati".
Intanto, oggi il Comune ha ricevuto gli ultimi nominativi per istituire la nuova Commissione mensa di Figline e Incisa, che quindi sarà convocata in breve tempo.