30, Aprile, 2024

Stanno per iniziare i lavori di consolidamento della porta storica di Montemarciano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto rientra nel piano delle opere pubbliche del comune. Gli interventi alla porta Campana prenderanno il via in questo mese

Al via nel mese di giugno i lavori per il consolidamento dell'antica porta Campana di Montemarciano, simbolo dell'entrata nel paese. Gli interventi rientrano nel piano delle opera pubbliche del comune di Terranuova.

“Si tratta di uno dei monumenti storici, presenti sul territorio comunale, di maggior fascino. La porta di Montemarciano è una sorta di cartolina che presenta Terranuova Bracciolini e i suoi luoghi a chi arriva dall’esterno – spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – Data la sua importanza, abbiamo cercato di essere celeri nelle procedure di affidamento dei lavori necessari e dunque nell’avvio degli stessi. Dopo un mese dall’approvazione di bilancio, il 22 maggio, abbiamo avuto il nome dell’impresa che si è aggiudicata e adesso stanno prendendo il via i lavori”.

Gli interventi riguardano soprattutto la copertura: sarà rinnovata completamente con la posa in opera di travi in legno di castagno e con l’adeguamento del manto. Sarà, poi, riqualificato l'ambiente esterno a partire dal parametro murario in pietra che verrà consolidato e stuccato.

“Il tempo previsto per l’ ultimazione dell’intero intervento è di quattro mesi, ma è stato stimato che il tempo necessario potrebbe ridursi e già entro il termine dell’estate la porta di Montemarciano potrebbe acquisire il suo nuovo aspetto ” precisa Di Ponte.

Articoli correlati