L’evento si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 presso la Pieve di S. Giovanni Battista, in piazza Cavour, a San Giovanni
Continua il percorso per ridisegnare la San Giovanni del futuro. Sabato 19 novembre dalle 15.00 alle 18.30 si terranno nella Pieve di San Giovanni Battista i laboratori progettuali organizzati in collaborazione con il Dipartimento di architettura dell'Università degli studi di Firenze.
“San Giovanni 2050 – Disegniamo la città”, diventa così un momento di disegno collaborativo e interattivo tra i soggetti istituzionali coinvolti, l’associazionismo, la cittadinanza e tutti coloro che con ruoli diversi vogliono prenderne parte attraverso la partecipazione a tre laboratori progettuali.
I tre laboratori ai quali i cittadini possono partecipare: "'Fiume Arno”'tenterà di individuare strategie e azioni volte alla riqualificazione degli argini del corso d’acqua, alla sua rivitalizzazione in termini di spazio pubblico a servizio della città, al recupero del legame fiume e città e città e territori limitrofi", “Città storica e margini urbani' tenterà di individuare strategie di riqualificazione del centro storico, strategie di rigenerazione della città in rapporto al suo territorio", “Città pubblica' tenterà di ripensare lo spazio pubblico della città individuando strategie volte a migliorare l’accessibilità tra i diversi spazi pubblici, strategie volte alla promozione di nuove attività che si possono svolgere in maniera collettiva e condivisa in essi".
Camilla Perrone, del Dipartimento di architettura dell'Università degli studi di Firenze, e il suo staff hanno elaborato il progetto a stretto contatto con la città e le sue realtà, i suoi cittadini, associazioni e istituzioni.
Maurizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni: "Sono tre temi centrali per vedere lo sviluppo della città. Sono emersi durante gli altri incontri e su questi si è concentrato il lavoro. Riguardano l'Arno che attraversa San Giovanni, è un valore aggiunto e un elemento che deve essere valorizzato al meglio. Con il Consorzio di bonifica stiamo portando avanti un progetto di risistemazione ed è quanto mai attuale discutere su questo punto. Il secondo tema riguarda il centro storico in quanto centro attrattivo e come elemento di congiunzione con le periferie. Il terzo argomento è l'utilizzo degli spazi pubblici: la discussione si incentra su come utilizzarli al meglio per renderli fruibili dai cittadini".