25, Maggio, 2024

“Sguardi sul reale”, si apre la 9° edizione. Tema scelto: “Transumante”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tra gli ospiti la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, Alessandro Orsetti, papà del soldato caduto combattendo l’ISIS, lo scienziato Stefano Mancuso, il rapper Ensi, i registi Alessandro Cassigoli, Casey Kaufmann e Don Pasta

Sta per prendere il via la 9° edizione di “Sguardi sul Reale”, il festival organizzato dall’associazione culturale Macma che indaga e racconta le espressioni e i volti del contemporaneo attraverso arte, cinema, illustrazione e musica che si svolgerà dal 12 aprile al 12 maggio nel Valdarno, tra i comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna.

Oltre 20 gli appuntamenti tra proiezioni di documentari, incontri con gli autori, presentazioni di libri, performance, laboratori e workshop, alla presenza di ospiti. Tra gli ospiti la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, Alessandro Orsetti, papà del soldato caduto combattendo l’ISIS, lo scienziato Stefano Mancuso, il rapper Ensi, i registi Alessandro Cassigoli, Casey Kaufmann e Don Pasta.

La veste grafica di questa edizione è stata realizzata dall’illustratore Francesco Zorzi, nell’immagine dal titolo “Everlasting / Lake”. Il programma completo del festival è disponibile su www.macma.it

“Anche quest’anno, indagando sempre nuovi orizzonti culturali e abbracciando più linguaggi artistici (cinema, illustrazione, letteratura), Sguardi sul Reale sarà un momento di riflessione e indagine sulla contemporaneità, un luogo dove raccontarsi e fare esperienza dell'altro e dell'altrove, attraverso varie forme e strumenti di conoscenza e narrazione, toccando come nelle scorse edizioni argomenti contingenti e universali” – spiegano gli organizzatori – Tema scelto per questa edizione è un participio presente “transumante” vale a dire attraversante la terra, declinata in tutte le sue sfumature: madre terra e casa di tutti; terra intesa come pianeta, terra quella che si calpesta, quella che viene a mancare sotto i piedi, terra rivendicata, maltrattata, cucita addosso, terra che poi non arriva e si ricopre di mare”.

 

A inaugurare il festival, venerdì 12 aprile alle 18.00 sarà la presentazione del libro “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” scioccante storia di un trafficante di esseri umani, alla presenza dell’autrice, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi che da molti anni si occupa di migrazioni e zone di conflitto. L’incontro sarà seguito da un aperitivo cena a cura di #QuasiQuasi_social cafè. Nella stessa giornata, alle 21.30 sarà proiettato il film “Another day of life” dei registi Raúl de la Fuente e Damian Nenow, in anteprima sull’uscita in sala. A seguire incontro con Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo Orsetti, combattente al fianco dei curdi, ucciso durante un combattimento contro l'ISIS.

Il 14 aprile la giornata inizierà alle 18.00 con “Mappe del Mondo”, incontro di geografia umana con il geografo Franco Farinelli. Alle 21.30 è in programma la proiezione di “Samouni Road” delicato racconto di Stefano Savona e Simone Massi premiato a Cannes 2018 con L’oeil d’or che racconta dell’operazione militare alla periferia della città di Gaza nel 2009 dove i Samouni hanno sempre vissuto ai margini delle fazioni, coltivando la terra e perseguendo la pace. Ma la guerra ha stravolto le loro vite e l'Operazione Piombo Fuso ha provocato la morte di 29 membri della famiglia. Stefano Savona, alternando immagini reali e racconto animato ne raccoglie le testimonianze all'indomani della strage e a distanza di un anno. La proiezione sarà preceduta dall’aperitivo cena palestinese con lo chef Shady Hasbun.

 

Articoli correlati