Si allenano ogni giorno al Centro del nuoto di Montevarchi con la coach Eleonora. Hanno fra i 9 e i 13 anni. E il 21 giugno affronteranno un’impresa sportiva che richiede grande impegno e forza di volontà: quasi quattro chilometri a nuoto nel mare dell’isola d’Elba
Affrontare un circuito chiuso di mezzo fondo in mare aperto, nella costa dell'isola d'Elba: 3,8 chilometri a nuoto senza sosta. Una sfida sportiva enorme, quella che hanno deciso di affrontare nove ragazzi che si allenano al Centro Nuoto di Montevarchi. Il nuoto è la loro passione da una vita, a questo sport dedicano tempo e impegno durante tutto l'anno. E ora hanno deciso di affrontare anche quesa impresa.
Si respira un grande entusiasmo, alle piscine di Montevarchi, dove il gruppo si allena. Sono nove ragazzi giovanissimi, hanno fra i 9 e i 13 anni: il più piccolo, Matteo Stagni, è nato nel 2006; i più grandi, Damiano Bicci e Alessandro Stagni, sono nati nel 2002. In mezzo ci sono Pietro Nardi, Niccolò Sisti, Matteo Rossi, Lorenzo Berretti, Emanuele Gambassi e l'unica femmina del gruppo, Clara Batignani.
Ad allenarli è Eleonora Tommasi, che ha avuto il grande merito di creare un gruppo affiatatissimo. "Senza di lei non ci sarebbe stata questa squadra, questa voglia di allenarsi e questa passione per il nuoto", dicono i genitori dei nove ragazzi. Anche loro partecipano al 'gruppo': non solo per l'impegno di seguire i figli, portarli agli allenamenti, andare con loro durante l'anno alle gare del campionato Fin esordienti a cui partecipano. Uno dei genitori, infatti, ha deciso di cimentarsi con i ragazzi nella sfida all'Elba: dopo anni lontano dalle piscine, proverà la traversata a nuoto.
Per i giovani nuotatori, la preparazione è in corso. "Sono capaci di affrontare questa impresa – spiega la coach – si allenano durante tutto l'anno, cinque giorni a settimana, in un orario sfiancante, visto che il loro turno è alle 7 di sera. Ogni allenamento equivale a 5 o 6 chilometri a nuoto. Per loro, semmai, la sfida sarà proprio quella di nuotare in mare aperto, nell'acqua fredda e mossa, completamente diversa dalle piscine a cui sono abituati. Ma questo non li spaventa, anzi: ci sarebbero altri nuotatori pronti a partire, ma sono ancora troppo piccoli per il regolamento. Dovranno aspettare il prossimo anno".
Il 21 giugno è la data della competizione. Partiranno insieme a tanti adulti, al largo dell'isola d'Elba. Per il percorso da 3,8 chilometri, che dovranno affrontare questi nove giovani atleti valdarnesi, ci saranno delle boe in mare a disegnare il circuito. Tempo previsto? "Fra un'ora e mezzo e due ore, molto dipende dalle condizioni del mare", spiega Eleonora. Mentre il gruppo è già in acqua ad allenarsi.