Se n’è andato per lo stesso male che per anni ha curato, Varesco Martini, medico chirurgo del Serristori, specializzato in ematologia e oncologia: classe 1951, il dottor Martini ha da sempre lavorato all’ospedale figlinese conferendo lustro e qualità alla struttura di oncologia. L’intera città piange la sua scomparsa. I funerali domani alle 15.00 nella chiesa di Gaville
E' scomparso nella notte, per un tumore incurabile, il dottor Varesco Martini, grande protagonista della sanità valdarnese: è stato soprattutto grazie a lui e al suo lavoro che l'oncologia dell'ospedale Serristori ha guadagnato lustro fino a diventare un punto di riferimento anche al di là dei confini del Valdarno.
Il dottor Martini, 64 anni, ha lavorato praticamente tutta la vita al presidio ospedaliero figlinese: medico chirurgo, specializzato in ematologia e oncologia, ha portato un contributo preziosissimo e impagabile alla cura dei malati di tumore in Valdarno. La stessa malattia che oggi purtroppo lo ha sconfitto.
La sindaca, la giunta comunale e la presidente del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del dottor Varesco Martini. “Oggi perdiamo una grande persona ed un professionista stimato, un uomo che si è messo al servizio della propria comunità portando all’Ospedale Serristori competenze e umanità in un settore delicato come quello dell’oncologia. Esprimo al figlio le nostre più sentite condoglianze per una scomparsa che ci addolora e priva la nostra città di una figura di grande rilievo”.
Varesco Martini, nato il 12 febbraio 1951, si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1976 e già nel 1977 era nell’organico dell’Ospedale Serristori (prima in Medicina, poi in Oncologia). Specializzatosi in Ematologia ed oncologia sempre presso l’Università di Firenze, è stato dirigente medico di 1° livello della struttura di Oncologia del presidio ospedaliero figlinese con responsabilità dell'Oncoematologia della Asl 10 di Firenze e particolare specializzazione nella patologia oncoematologica prestando servizio.
Condoglianze sono state espresse dal Comitato per l'Ospedale Serristori: "Il dottor Martini è stato esempio di professionalità e sensibilità. Ha portato il DH oncologico dell'ospedale Serristori a livelli di eccellenza, curando e stando vicino ai nostri malati. Ci uniamo e stringiamo attorno al figlio Nicola, al quale vanno le nostre più sentite e commosse condoglianze".
Anche l'ex sindaco di Figline, Riccardo Nocentini ha espresso il proprio cordoglio: "Il dottor Martini ha vissuto tanta parte della sua vita nell'ospedale Serristori e per l'ospedale Serristori, portando il nostro DH oncologico ad essere un centro di eccellenza riconosciuto anche fuori dal Valdarno e salvando la vita a molte persone. Tante volte ha sconfitto quel male che purtroppo oggi lo ha portato via. Un abbraccio grande al figlio Nicola".
I funerali domani alle 15.00 nella chiesa di Gaville.