20, Aprile, 2024

Sarà inaugurata giovedì 2 giugno la nuova piazza della Repubblica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alle 17.00 foto di gruppo nella nuova piazza, seguiranno il taglio del nastro, il concerto della Banda musicale fiorentina, il brindisi, l’apericena e il concerto dei Think Positive. Interverranno il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e la giunta, Sergio Traquandi, autore dell’opera “La Mina” e lo sponsor

Verrà inaugurata giorvedì 2 giugno la nuova piazza della Repubblica di Castelnuovo dei Sabbioni. I festeggiamenti prenderanno il via alle 17.00 con la foto di gruppo e continueranno con il taglio del nastro, il concerto della Banda musicale fiorentina, il brindisi, l'apericena e il concerto dei Think Positive. Interverranno il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e la giunta, Sergio Traquandi, autore dell'opera "La Mina" e lo sponsor.

"Il 2 giugno è un data importante per l'Italia, è nata la Repubblica, e diventa particolarmente significativa per il Comune di Cavriglia perchè abbiamo intensificato gli sforzi e siamo riusciti a inaugurare la piazza di Castelnuovo dei Sabbioni".

La piazza ha completamente cambiato look, ai lati poi anche il giardino con giochi per bambini. "Adesso è una piazza, prima era un parcheggio con tanti pini, adesso invece è un'area con una bellissima pavimentazione in cotto, con una fontana e una scalinata, e con un'opera d'arte, La Mina di Sergio Traquandi, che è un po' il monito della nostra storia e del nostro territorio minato appunto alla radice". 


Un'opera che ha avuto anche la grande spinta dei cittadini: "Il progetto è nato dalla passata amministrazione, guidata da Ivano Ferri, con una partecipazione attiva dei cittadini che hanno fornito il loro contributo consigliando alcuni accorgimenti che poi sono stati tradotti prima in un piano di recupero poi in un progetto esecutivo e infine nell'appalto dei lavori. Grande soddisfazione perchè è un'opera attesa e richiesta da tempo dai cittadini e noi in coerenza con la politica delle piazze l'abbiamo realizzata con una spesa di 400.000 euro".
 

Articoli correlati