Si tratta del primo festival della Valdambra dedicato all’arte contemporanea, all’illustrazione, all’editoria e alla musica indipendente. “La nuova sfida dell’associazione Sichem Onlus, che, in collaborazione con l’associazione Eureka e l’associazione romana Strange Opera, apre le porte dell’abbazia di Badia a Ruoti per farvi entrare l’arte da tutt’Italia”
Sabato 19 e domenica 20 agosto Badia a Ruoti ospita il Beu-Beu Art Festival 2017, il primo festival della Valdambra dedicato all’arte contemporanea, all’illustrazione, all’editoria e alla musica indipendente.
"Beu-Beu Art Festival è la nuova sfida dell’associazione Sichem Onlus, che, in collaborazione con l’associazione Eureka e l’associazione romana Strange Opera, apre le porte dell’abbazia per farvi entrare l’arte da tutt’Italia".
Più di settanta artisti presentano i loro lavori e progetti nel contesto unico dell’abbazia dell’XI sec., e non solo: all’esterno della ludoteca di Ambra, Nicola Alessandrini e Lisa Gelli realizzeranno il primo murale della frazione di Bucine. Nuove esposizioni presentate per la prima volta in occasione del festival: l’artista catanese Francesco Viscuso e il genovese Sergio Masala con due mostre personali a cura di Rossana Calbi.
Inoltre spazio a progetti itineranti: Graphiste, la prima mostra di illustrazione al femminile che sta facendo il giro d’Italia e che arriva al Beu-Beu Art Fest per la sua settima tappa. Una delle protagoniste di Graphiste, Daria Palotti, dischiude la sua Piccola Camera delle meraviglie per i visitatori delle due giornate del festival.
Fabulae, la mostra di street art italiana dedicata alle favole di Fedro, e SkateHeart il progetto di Davide Orlando e Valentina Roccanova con più di trenta artisti italiani chiamati a dipingere sulle tavole da skate. L’arte coinvolgerà il pubblico nell’istallazione floreale di Scatola Nera, che riempirà gli spazi in cui si svolgeranno i concerti serali, le presentazioni editoriali, e le proiezioni video.
I visitatori del festival saranno protagonisti e interverranno direttamente sull’omone di legno realizzato da cinque artisti, WOODoo, un’idea di Martina Ronca.
Durante i due giorni del festival, si potranno seguire i workshop di serigrafia di Andrea Baldelli, il laboratorio di Roboxlab e per i più piccoli il laboratorio di editoria Il mondo Extra-Ordinario. Un’attenzione particolare anche ai progetti di due artisti locali; Lorenzo Ermini e Gioele Meoli che presenteranno le loro ultime evoluzioni artistiche.
"Sabato 19 e domenica 20 agosto, dalle 11.00, Badia a Ruoti sarà il luogo di incontro con l’arte in due giorni di mostre, musica dal vivo, dj set, workshop e market delle autoproduzioni, il tutto accompagnato da prodotti locali a chilometro zero".