Il tir era finito fuori strada una settimana fa. Stamani l’operazione di recupero, con due autogru: qualcosa va storto e il tir trascina con sé nella scarpata uno dei mezzi, con il suo operatore che è rimasto ferito
Avrebbe dovuto essere una operazione di recupero di un tir finito fuori strada una settimana fa. E invece si è trasformato in un incidente sul lavoro, con una delle due autogru impegnate nelle operazioni che si è ribaltata, trascinata giù dal tir nella scarpata sottostante. Con l'operatore incastrato all'interno della cabina.
Tutto è avvenuto in tarda mattinata, nel tratto della Provinciale 16 che da Nusenna, frazione di Gaiole, porta a Mercatale Valdarno, proprio a pochi metri dal confine tra le due province. Due le autogru che erano impegnate nel recupero del mezzo pesante: ma qualcosa è andato storto, e una delle due si è sganciata dal tir proprio durante il sollevamento. L'altra non ha retto il peso, ed è stata trascinata giù dal mezzo.
A bordo c'era l'operatore, che è rimasto incastrato. Per questo, appena è scattato l'allarme, sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco, sia da Montevarchi che da Siena, insieme agli operatori del 118: una volta liberato l'uomo e stabilizzato, è stato trasportato all'ospedale delle Scotte. Non sarebbe in gravi condizioni. Sul posto anche carabinieri di Gaiole e polizia di Montevarchi.
Il punto dell'incidente