29, Marzo, 2024

“PuliAmo San Giovanni”, M5S e cittadini hanno ripulito alcune zone della città. Dieci i sacchi di rifiuti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Movimento 5 Stelle ha organizzato l’iniziativa e lanciato l’appello e i cittadini hanno risposto. Pulite le zone di piazza Palermo, via Perugia, e viale Gramsci. Riscontrati non solo rifiuti ma anche alcuni problemi

Bottiglie di plastica e carta, sacchetti, vetri, ma anche una ruota e una vecchia sedia: hanno riempito dieci sacchi i volontari che nella mattina hanno deciso di pulire una zona di San Giovanni dai rifiuti. L'iniziativa è stata organizzata dal Movimento 5 Stelle di San Giovanni e ha interessato piazza Palermo, via Perugia, viale Gramsci nell'area compresa tra la chiesa di San Pio X e il palazzetto di via Genova.

L'idea, visto l'obiettivo, è stata accolta non solo da esponenti di M5S del Valdarno, come Roberto Grandis di Reggello, ma anche da tanti cittadini. Presente, per esempio, Filippo Amidei, co-organizzatore con altri residenti del progetto “Parteciparco”.

"Questo sottolinea l’importanza di iniziative di questo genere finalizzate a sensibilizzare una maggiore attenzione al decoro urbano e a un senso civico spesso dimenticato".

"Non sono stati solo raccolti rifiuti come carta, plastica, vetri frantumati o bottiglie ma ci siamo trovati ad alcune situazioni 'pericolose' che chiedono un intervento urgente dell’amministrazione comunale e di chi gestisce il servizio di pulizia locale. Abbiamo trovato cestini sradicati dalle proprie basi o mancanti del tutto (è rimasto solo il palo che lo sorreggeva, pericoloso se un ragazzo si avvicina), attrezzature per far giocare i bambini abbandonati all’incuria e pericolosi per chi si appresta a giocarci (andrebbero recintati prima del loro ripristino), rami tagliati da tempo ma rimasti nel parco senza adeguata recinzione, erogatori di sacchetti per raccogliere i bisogni degli amici a 4 zampe (Fido Lindo) completamente vuoti per non parlare della totale mancanza di indicazioni lungo il tragitto stradale per raggiungere il Centro di Raccolta Comunale una volta terminata la pulizia o del palo che indicava un divieto di transito trovato per terra".

"Il Movimento 5 stelle di San Giovanni Valdarno si augura che la Giunta comunale sappia ascoltare i cittadini che si sono mobilitati stamani e provveda in tempi rapidi a ripristinare le criticità evidenziate. Noi nel frattempo continueremo in questa azione volta a ripristinare senso civico e attenzione al decoro urbano. Ricordiamo che per qualsiasi segnalazione rimane attiva la seguente casella di posta elettronica: puliamosangiovanni@gmail.com".

 

Articoli correlati