11, Gennaio, 2025

Prendono il via le iniziative alla biblioteca “Venturino Venturi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Biblioteca comunale “Venturino Venturi” è un punto di riferimento della vita sociale e culturale della comunità. Negli spazi adiacenti al Municipio di viale Principe di Piemonte anche quest’anno tornano gli eventi culturali promossi dall’associazione “LiberiLibri”

Dopo il successo degli eventi della scorsa stagione anche in questa fine del 2019 prendono il via le iniziative dell'associazione “LiberiLibri”, alla biblioteca comunale "Venturino Venturi", con presentazioni di libri e laboratori per bambini.

Sabato 16 novembre alle 15.30 a Castelnuovo al Museo MINE (con cui “LiberiLibri” collabora) è in programma “L'acqua e i suoi misteri“, un viaggio fra letture e laboratori alla scoperta del misterioso mondo delle gocce d'acqua, riservato ai bambini dai 3 ai 5 anni. Sempre il 16 novembre ma alle 17 invece si svolgerà la presentazione di "I nostri bambini meritano di più" scritto da Maria Serenella Pignotti, medico del Meyer, sul tema della violenza sui bambini e la sindrome da alienazione parentale.

Il 23 novembre invece la mattina dalle 10 alle 12 si terrà il laboratorio “Un mondo di sapone” per bambini da 7 a 10 anni, che creeranno saponette con l'olio d'oliva. Lo stesso giorno, nel pomeriggio dalle 17, lo spazio della biblioteca sarà occupato, per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dal libro su questo tema “Belle da non morire”, racconti scritti dagli studenti dell'IIS “Caselli” di Siena.

Sabato 14 dicembre dalle 10 ecco “Il raccontastorie di Babbo Natale”, ovviamente a tema natalizio con lo scopo di far uscire dalla fantasia dei bambini una favola mentre nel pomeriggio alle 16 al circolo di Montegonzi si terrà la presentazione del libro di Faustino Neri “La scuola dell'Italia repubblicana”. L'autore, ex maestro oggi in pensione, rifletterà sul mutato ruolo dlela scuola attraverso gli ultimi decenni.

Gli ultimi laboratori in programma si terranno invece nel 2020: l'undici gennaio “Librarte” per bambini dai 5 ai 10 anni, con una lettura su un artista storico e lo svolgimento di lavori legati al suo stile, mentre il 25 gennaio, giorno della Memoria, ecco “Memoryzzando” con proiezione i un documentario e un gioco su memory dedicato a Cavriglia.

Le iscrizioni ai laboratori sono gratuite per i soci dell'associazione “LiberiLibri”, altrimenti hanno un costo singolo di 3 Euro. Per partecipare ad ogni evento è sufficiente contattare l'associazione stessa al numero 3409362186.

 

Articoli correlati