18, Maggio, 2024

Perdono 2017 all’insegna della comicità, della tradizione e della beneficenza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da venerdì 1° settembre a martedì 5 appuntamento in centro per giochi, beneficenza e il 45° Palio di San Rocco. Per motivi di sicurezza le tribune saranno allestite dalla parte dei portici

Tutto pronto per la 45° edizione del Palio di San Rocco e per le Festività del Perdono a Figline. Da venerdì 1° settembre a martedì 5 si alterneranno spettacoli ed eventi legati alla tradizione, alla comità e alla beneficenza organizzati dalla Pro Loco. Fulcro di tutte le manifestazioni sarà la rievocazione storica delle contrade e il Palio a cavallo. Quest'anno l'ambito premio è stata realizzato da Armando Fontana: il dipinto, un olio su tela delle dimensioni di 2 metri per 1, rappresenta un cavaliere che mostra fiero lo scudo con lo stemma di Figline su un cavallo impennato.

"Un programma davvero denso – ha spiegato il sindaco Giulia Mugnai – Tante le conferme e le iniziative che troviamo durante il Perdono, momento importante di aggregazione per tutta la comunità. Oltre alla rievocazione storica delle contrade, al Palio di San Rocco ci sarà anche la 40° edizione della corsa ciclistica. Una festa dunque aperta a tutti".

 

Venerdì 1 settembre, dopo la processione da piazza San Francesco, alle 22.00 si terrà in piazza Marsilio Ficino lo spettacolo comico di Paolo Migone dal titolo “Completamente spettinato”. 

Sempre in piazza Ficino ma sabato 2 settembre si terrà alle 16.00 “Enigma live Game”, la caccia al tesoro a colpi di smartphone e di QR code. Si tratta di un percorso a tappe per le vie del centro, che, per l’occasione, saranno costellate da indizi e indovinelli, a cui si accederà solo tramite QR code. Alle 17.00 inaugurazione in Palazzo Pretorio della mostra “Il Comune e la sua Comunità. Viaggio nella storia di Figline e Incisa dal dopoguerra a oggi”, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Interverranno la presidente del Consiglio, Cristina Simoni, la sindaca Giulia Mugnai e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Alle 21.00 spazio invece all’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri, seguita alle 21.30 dalla rievocazione storica con i carri, a cura delle Contrade cittadine. In questa occasione così come per il Palio le tribune saranno collocate dalla parte dei portici per motivi di sicurezza.

Domenica 3 settembre Fiera del Perdono dalle 9 alle 20 in via XXIV Maggio e in piazza San Francesco, alle 9.00 la camminata di beneficenza organizzata dall’associazione Il sorriso di Enrico, alle 17.00 i giochi tradizionali, che vedranno le Contrade Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese impegnate per contendersi il 45° Palio di San Rocco.

Lunedì 4 settembre alle 6,30 inaugurazione della 15° Fiera degli uccelli canori a cura di Federcaccia. In prima serata, invece, spazio alla beneficenza con uno spettacolo di intrattenimento, in piazza Ficino, in favore dell’Ospedale Meyer, preceduto da una cena alle 20.00 al ristorante “Convivio in Casagrande” organizzata dal Rotary Club di Figline e Incisa Valdarno insieme alla Pro Loco, per raccogliere fondi da devolvere alle Contrade, che li useranno per l’acquisto di nuovi costumi.

Marta Giani, Rotary Club di Figline e Incisa

 

Per la giornata conclusiva di martedì 5 settembre è in programma il 40° Giro del Valdarno, organizzato dal Gs Nuovo Pedale Figlinese. Seguiranno alle 21.00 la sfilata storica delle Contrade, il palio a cavallo, la premiazione finale dei vincitori e, in chiusura, il consueto spettacolo di fuochi d’artificio. (Per il programma completo www.fiv-eventi.it oppure www.prolocofigline.it, o ancora )

Martina Venturi, Pro Loco Figline

 

Articoli correlati