28, Aprile, 2024

“Passo dopo passo”, domenica una camminata per i diritti di tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La camminata, in programma domenica 6 ottobre, è promossa dall’Ufficio Missionario della Diocesi di Fiesole. Si svoglierà dalla Gruccia fino al Centro Pastorale della Parrocchia di Santa Maria al Giglio, a Montevarchi

È fissata per domenica 6 ottobre, alle 15 al parcheggio dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia, la partenza della Camminata per i Diritti “Passo dopo passo – Tutti i diritti per tutti”, iniziativa organizzata dall’Ufficio missionario della Diocesi di Fiesole. La camminata si concluderà al Centro pastorale della Parrocchia del Giglio, a Montevarchi. 

“La nostra Iniziativa – spiega Paolo Turini, Responsabile dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Fiesole – si inserisce nel Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco come invito alla Chiesa a rispondere alla sua responsabilità missionaria. Abbiamo pensato che uno dei modi per aderire a questo invito fosse quello di ricordare a tutti il valore dei diritti per coloro che vivono il nostro territorio".

"Camminare insieme, dal parcheggio dell’ospedale della Gruccia fino al Centro Pastorale della Parrocchia di Santa Maria al Giglio, per conoscersi meglio e imparare a riconoscersi. Crediamo infatti – conclude Turini – che questo dovrebbe essere il metodo del nostro agire missionario sempre rivolto verso l’esterno in compagnia degli uomini e delle donne del nostro tempo. Cammineremo insieme per ribadire che il nostro futuro può passare solamente dal pieno riconoscimento dei diritti fondamentali di ogni uomo”.

Durante la Marcia, che vedrà la partecipazione anche dei rappresentanti delle comunità straniere del nostro territorio, interverranno il Vescovo di Fiesole Mario Meini e Alex Zappala che affronterà il tema dei Diritti partendo dalle sfide presenti e dalla sua esperienza di missionario in terra d’Africa.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati